Hometown Cha Cha Cha – Recensione

Hometown Cha Cha Cha un k-drama che vi farà sentire a casa!

 

Se siete alla ricerca di un bel k-drama da vedere non potete perdervi “Hometown Cha Cha Cha”. La serie coreana è stata trasmessa trasmessa su tvN dal 28 agosto al 17 ottobre 2021, ed è attualmente disponibile su Netflix sottotitolata in italiano. “Hometown Cha Cha Cha” è una storia d’amore che si intreccia con le vite di tanti altri bellissimi personaggi, gli abitanti di una piccola cittadina balneare di Gongjin in Corea del Sud.

 

La trama

 

Hometown Cha-Cha-Cha

La locadina della serie

La protagonista della storia, Yoon Hye-jin, è una dentista che lavora a Seul. Ribellatasi al suo capo, scorretto nei confronti dei pazienti, viene licenziata. Un giorno si reca a Gongjin, una piccola cittadina sul mare, per una semplice passeggiata e vi è costretta a passarci la notte per via di una serie di sfortunati eventi. Qui incontra il nostro protagonista maschile, il bellissimo e misterioso tuttofare Hong Du-sik contornato da altri personaggi pittoreschi della cittadina. Nonostante la pessima impressione iniziale che ha Yoon Hye-jin del luogo e di chi vi abita, capisce che quella cittadina può diventare un ottima occasione lavorativa e apre li il suo primo studio odontoiatrico. Tra lei e Du-sik si instaura subito un rapporto di amore-odio, infatti da una parte lui l’aiuta ad ambientarsi, ma dall’altra i due si battibeccano continuamente, anche per via del caratterino difficile di Yoon Hye-jin! Ma lei con il tempo scopre altri lati del carattere di Du-sik. Lui tenuto in grande considerazione dal villaggio, infatti fa moltissimi lavori ed è sempre pronto ad aiutare tutti. Questo è solo l’inizio della trama, l’evoluzione della loro storia avverrà lentamente e si intreccerà con le vite di tantissimi personaggi della cittadina. Storie per niente scontate che arricchiscono e rendono unico questo drama.

 

Amore-odio e non solo!

 

Se amate il tipico rapporto amore-odio delle storie d’amore sarete di certo gratificati!

  • Yoon Hye-jin: viene da una grande città, è sempre stata incentrata sullo studio sulla carriera ed è una donna piuttosto spigolosa e diciamolo, anche un po’ snob!
  • Hong Du-sik: Sappiamo certamente che è burbero, molto spartano e che non le manda certo a dire.

 

 

Inoltre il passato di Du-sik rimane avvolto nel mistero fino alla fine, ed è divertente vedere come gli abitanti della cittadina elaborino le più bislacche teorie sul suo ritorno improvviso a Gongjin (6 anni prima dell’arrivo della dottoressa) dove è cresciuto.

Inoltre, c’è il fattore della classe sociale da non sottovalutare in Corea (è sicuramente un fattore molto sentito, come possiamo vedere anche da altre serie coreane). Du-sik infatti non ha un vero e proprio lavoro, ma fa una serie di lavoretti di svariato genere. Inoltre gli piace anche godersi il suo tempo libero (assurdo?!). A gli occhi della società questo non è ben visto, quindi sarà un grande ostacolo, e a maggior ragione per una donna in carriera proveniente da Seul come Yoon Hye-jin.

 

Lui, lui e… Lei!

 

Un elemento tipico dei drama è la contesa dell’amata, e qui non poteva di certo mancare. Ma in questo caso l’altro uomo a contendersi Yoon è Ji Seong-Hyeon, un regista un po’ impacciato ma gentilissimo e con poco senso dell’orientamento (stile Ryoga!). Sinceramente non puoi non volergli bene! Quindi è dura, perché entrambi i personaggi maschili sono molto belli e non c’è un vero e proprio antagonista. Inoltre, tra i due si crea anche un legame sincero e d’amicizia, che rende il triangolo amoroso meno scontato rispetto al solito.

 

In ordine da sinistra: Yoon, Du-sik e Ji Seong-Hyeon

 

Una storia (cittadina) d’amore

 

“Hometown Cha Cha Cha” è una serie che vi farà ridere e anche piangere tutte le vostre lacrime! Perché? Ci si affeziona veramente a tutti i personaggi e non mancano i momenti davvero commoventi. Vi verrà voglia di stare li, di alzarvi la mattina e prendere un buon (anzi non tanto) caffè al bar di Oh Chun-Jae, ritrovo della cittadina, e di fare una bella passeggiata sul mare! Ma sopratutto vi verrà voglia di stare in quella piccola comunità, con i suoi personaggi strampalati, un po’ impiccioni, ognuno con una storia da raccontare e con un grande spessore umano. Quello che rende unico questo drama è che oltre la storia d’amore c’è di più, c’è una città! In questa cittadina il senso civico non manca, dai problemi pratici a quelli più umani, tutti si prendono cura l’uno dell’altro nonostante le loro stranezze (mi ha ricordato un po’ l’atmosfera della famosa serie tv americana “Gilmore Girls” (nota da noi anche con il titolo di “Una mamma per amica). Inoltre a Gongjin ci sono tre misteri che devono essere svelati e sono una parte davvero appassionante della serie!

 

I personaggi della simpatica cittadina di Gongjin

 

Alcuni dei personaggi

 

Pyo Mi-seon: La migliore amica di Yoon, la raggiunge fino a Gongjin per starle accanto. Più simpatica e alla mno di Yoon, esterna anche facilmente i suoi sentimenti. Infatti, si innamora perdutamente di un poliziotto della zona che prova in tutti modi di conquistare.

Oh Chun-Jae: è il proprietario del bar della cittadina ma anche un ex cantante che appena può rivanga i bei tempi andati. Se vi recate al suo bar non aspettatevi di bere un buon caffè (non lo sa fare). Vedovo e padre di un adolescente intrattabile, scoprirete con il tempo che è un personaggio tenerissimo.

 Yeo Hwa-Jeong: La responsabile del quartiere e proprietaria di un ristorante di pesce crudo è colei che affitta la casa e lo studio dentistico della dottoressa. Divorziata da Chang Yeong-Guk, è una donna molto pratica e di poche parole. Nasconde però una natura molto dolce e fragile. Ha un figlio che è un piccolo genio ed è divorziata dal dirigente della zona.

Kim Gam-ri: Miglior personaggio non protagonista della serie è lei Gam-ri, un’amabile vecchietta a cui Du-sik è molto legato. Lei è la nonnina che tutti vorremmo avere vicino, dolcissima, ma anche una simpatica macchietta. Accompagnata dalle sue due amiche, sempre insieme a cucinare tra un bisticcio e l’altro, è davvero una parte divertente della serie.

Altri personaggi da menzionare: Il poliziotto poco avvezzo ai rapporti amorosi di cui si innamora Pyo Mi-seon, la coppia sposata che possiede un piccolo market, con una figlia davvero particole e vivace!! La signora Jo Nam-sook, sempre pronta a spettegolare! Tutti questi personaggi contribuiscono ad affezionarsi e ad amare questo drama.

 

Gam-ri e le sue amiche!

 

Conclusione

 

“Hometown Cha Cha Cha” per adesso rimane il mio drama preferito (★★★★), ma certamente dipende anche dai gusti. Se lo vedete prendetevi il giusto tempo, immergetevi completamente nell’atmosfera di questa cittadina (anche perché le puntate durano parecchio) e lasciatevi trasportare in questa storia d’amore, che a poco a poco si trasformerà da odio a vero amore. Insomma, fate davvero finta di essere li e ve ne innamorerete perdutamente!

1 commento

  • Alex Pac-Man
    24 Febbraio 2022

    Mi ero fermato al secondo episodio, ma adesso che so dove vuole andare a parere la storia, beh, certamente me lo vedrò tutto. Bella recensione!

Lascia un commento

Privacy Policy Termini e Condizioni