s prime immagini dei protagonisti del nuovo film

Dungeons & Dragons prime immagini dei protagonisti del nuovo film

Chris Pine, Michelle Rodriguez e Hugh Grant nel cast del nuovo film previsto per il 2023

 

Alla Comic-Con di San Diego la Paramount ha svelato in anteprima le prime immagini dei protagonisti del nuovo film tratto da Dungeons & Dragons. Intitolato D&D: Honor Among Thieves è previsto per il marzo 2023. Tra i membri del cast Chris Pine, il Kirk della nuova serie cinematografica di Star Trek, nel ruolo del bardo, Regé-Jean Page, il visconte della prima stagione di Bridgerton, in quello del paladino, Michelle Rodriguez sarà un barbaro, mentre Hugh Grant dovrebbe ricoprire il ruolo del villain.

 

Il lancio è avvenuto alla Comic-Con di San Diego, dove la Paramount ha realizzato un’esperienza immersiva dedicata alle atmosfere del film.

 

Dungeons & Dragons un film che sembrava finito nel limbo

 

Dungeons & Dragons prime immagini protagonisti film, D&D 2000

Effetti speciali a parte, i costumi un tantino trash presenti nel film annullavano ogni parvenza di epicità… Della serie: anche l’occhio nvuole la sua parte…

 

Il primo progetto di una nuova serie dedicata a Dungeons & Dragons risale al 2013 ad opera della Warner Bros, ma lo sviluppo era andato piuttosto per le lunghe. Nel 2017 l’attore Joe Manganiello, nonché grande giocatore di D&D aveva anche finalizzato uno script. Ma poi il progetto era passato alla Paramount, con un nuovo tema di sceneggiatori.

 

Il cast era stato annunciato tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, con le riprese svolte tra febbraio e agosto dello stesso anno. Da allora ne era stata via via procastinata l’uscita per la situazione pandemica e la strategia della Paramount che aveva visto posticipare le uscite sia di Top Gun:Maverick che dei nuovi capitoli della saga di Mission: Impossible.

 

Dungeons & Dragons la vecchia trilogia che non prometteva nulla di buono…

 

Dungeons & Dragons prime immagini protagonisti film, D&D 2013

Anche nel terzo film di D&D il trash non mancava! XD Beh, meglio lasciarvi nel dimenticatoio!

 

A complicare il ritorno di Dungeons & Dragons al cinema anche la precedente trilogia, di cui si ricorda solo il primo film del 2000, Dungeons & Dragons. Diretto da Courtney Salomon con Thora Birch e Jeremy Irons fu un assoluto flop incassando al box office solo 33 milioni di dollari dei 45 milioni che era costato.

 

Complice gli effetti speciali non in linea con quello a cui aveva abituato Il Signore degli Anelli di Jackson, e una sceneggiatura e regia che lasciavano assolutamente a desiderare, il film non si era riguadagnato nemmeno una seconda vitra tra gli appassionati del trash.

 

Misteriosamente nonostante il grosso flop al botteghino erano seguiti due film per la TV nel 2005 e nel 2012. Nonostante il film del 2005, Dungeons & Dragons: Wrath of the Dragon God, ricevette critiche anche peggiori del primo film, riuscirono a produrne anche un terzo Dungeons & Dragons 3: The Book of Vile Darkness. Film di cui si persero le tracce fin da subito.

 

Un momento propizio

 

Dungeons & Dragons prime immagini protagonisti film, Vecna

I due Vecna a confronto: quello di D&D e quello di Stranger Things stagione 4

 

Per riportare al cinema Dungeons & Dragons non poteva esserci momento più propizio di questo. Le nuove serie televisive ispirate ai mondi fantasy de Il Trono di Spade e de Il Signore degli Snelli – Gli Anelli del Potere. Il successo della quarta stagione di Stranger Things con il personaggio di Eddie e l’interesse verso il mondo di Advanced Dungeons & Dragons. Anche il villain della quarta stagione è soprannomiato Vecna, famoso mago malvagio lich del multiverso di D&D di Greyhawk.

 

E infatti i primi di luglio la Paramount confermava che Dungeons & Dragons sarebbe arrivato alla Comic-Con di San Diego, il principale evento “nerd” statunitense.

 

Un’esperienza immersiva

 

Dungeons & Dragons prime immagini protagonisti film, Manuale dei Mostri

Il “Manuale dei Mostri” della Quinta edizione si rivela uno dei manuali di D&D più curato in assoluto!

 

Per questo primo lancio del film la Paramount ha realizzato in uno dei padiglioni della Comic-Con una taverna alla Dungeons & Dragons. All’interno della taverna, apprendiamo dall’articolo di Sarah El-Mamhoud per Cinemablend drink ispirati al mondo di D&D e la proiezione sulle pareti di alcuni dei mostri del legendarium del gioco di ruolo. Sulle pareti della taverna, oltre ai messaggi d’avvertimento sul pericolo dei “mostri”, cubo gelatinoso incluso, anche brevi clip con i protagonisti del film.

 

Dungeons & Dragons le prime immagini dei protagonisti del nuovo film

 

Alla regia, nonché come co-sceneggiatori, troviamo Jonathan Goldstein e John Francis Daley che hanno firmato lo script di Spiderman: Homecoming. Altro sceneggiatore Micheal Gilio, di una certa fama per un road-movie indipendente del 2001, Kwik Stop.

Più interessante il lato del cast di cui fanno parte:

 

  • Chris Pine, il bardo
  • Michelle Rodriguez, il barbaro
  • Justice Smith, il mago
  • Regé-Jean Page, il paladino
  • Sophia Lillis, il druido
  • Hugh Grant nel ruolo di Forge Fletcher, il cattivo

 

Il Trailer

 

La Paramount ha subito capitalizzato l’interesse rilasciando un trailer completo di 2 minuti (niente teaser e teaser del trailer per una volta) all’insegna del motto: Chi ha bisogno di eroi quando puoi avere dei ladri?

 

La sinossi vede l’improbabile gruppo di eroi ladri essere coinvolti da un misterioso personaggio nel furto di una particolare reliquia. Ma è l’oggetto sbagliato nelle mani sbagliate e i nostri ladri dovranno rimettere le cose a posto.

 

Nel trailer troviamo tutto quello che ci si potrebbe aspettare da un film tratto da D&D: i dungeons, un drago nero che sembra esalare acido come da manuale, un classico mimic nelle sembianze del più classico baule e il cubo gelatinoso. Vediamo anche Sophie Lillis, la druida, trasformarsi in un Owlbear, altro mostro classico del gioco, creato da Gay Gygax per Greyhawk il primo supplemento di Dungeons & Dragons del lontano 1975.

 

Insomma a livello di Manuale dei Mostri gli sceneggiatori sembrano aver fatto il loro dovere. Per il resto i 2 minuti di trailer sulle note dei Led Zeppelin (il bardo interpretato da Chris Pine prediligerà il rock al folk medievaleggiante?) si dipanano tra scene d’azione e battute tra la commedia e un heist movie in cui non tutti i piani funzionano.

 

 

Conclusione

 

Dungeons & Dragons prime immagini protagonisti film, D&D prima edizione

La copertina storica della prima edizione di D&D

 

Il nuovo film di D&D in uscita per il 2023 promette bene, perché basterebbe davvero poco per realizzareun film fedele all’universo del GdR più famoso del mondo, sfruttando le tante valide narrazioni offerte dalle campagna di gioco o, addirittura, da alcuni dei romanzi più iconici di D&D. In pratica, il materiale non manca, soprattutto se si tiene conto che all’estero, cioè in Giappone sono già riusciti a realizzare storie fedelissime a D&D, capaci di trasmettere perfettamente le atmosfere dell’ambientazione di gioco. In ogni caso, vedremo tra un anno circa cosa riuscuranno a fare con questo nuovo film dedicato al mondo di “Dungeon & Dragons”.

 

Cosa fare nellattesa?

Beh, incrociamo le dite! XD

Lascia un commento

Privacy Policy Termini e Condizioni