Tutte le donne di Batman!
Un uomo, quel Bruce Wayne, che ama le cattive ragazze…
La sessualità in Batman è da sempre molto discussa… Nonostante molti abbiano cercato di trovare nelle avventure di Batman una componente omosessuale, come fece lo psicologo Fredric Wertham, nel suo saggio Seduction of the Innocent, nel lontano ’54, la maggior parte degli autori del Cavaliere Oscuro ha sempre ignorato tale interpretazione, vedendo nel rapporto tra Batman e Robin quello che, nei fatti, è nella psicologia di Bruce Wayne l’equivalente del desiderio di avere un erede, un figlio, pur non potendo avere una vita normale. Più che altro, la vita dell’ossessivo vigilante notturno, tra seria killer e psicopatici di vario genere, non è proprio compatibilissima con quella del padre di famiglia…
Oltretutto, a dirla tutta, l’espediente narrativo di mettere il ragazzo meraviglia accanto al Cavaliere Oscuro riguardava principalmente il target! E tutte le donne di Batman suggeriscono ben altre strategie di marketing!
Sublimare un trauma picchiando i cattivi? Eh, si può!
Il magnate Bruce Wayne, come risaputo anche da chi non è un lettore dei fumetti DC Comics, è un uomo attratto dalle “donne fatali”… o più semplicemente dalle cattive ragazze! Un cliché che però aderisce con una certa psicologia spicciola…
Si può fare un profilo psicologico più serio di Bruce, quello di un uomo che sublima un grande trauma, dedicandosi anima e corpo alla vita del giustiziere, aiutato da un fisico possente, tante disponibilità economiche… e grandi capacità deduttive – degne del miglior detective! Non a caso, Detective Comics è la serie a fumetti degli esordi di Batman.
Quindi ora vediamo insieme tutte le donne di Batman!
La brava ragazza…
Alludiamo a Rachel Caspian, la figlia di Judson e Mary Rachel Caspian. Dunque, figlia di uno dei primi avversari di Batman: il Mietitore! Rachel è profondamente cattolica e sente fin da piccola la vocazione da suora. Bruce, dopo averla incontrata, decide di sistemarsi con lei, chiedendo in sposa l’unica brava ragazza comparsa nella sua vita… Rachel, inizialmente, corrisponde il bel magnate. Tuttavia, come potete immaginare, cercare di sposare una donna che desidera da sempre farsi suora, beh, non funziona affatto! XD E dopo aver scoperto i trascorsi criminali del padre, Rachel molla Bruce e prende i voti, entrando nell’Ordine delle Suore della Misericordia. L’unica friendzone di Bruce Wyane? Più o meno…
La cattiva ragazza?
Selina Kile, meglio nota come Catwoman, è una ragazza cresciuta nei bassifondi di Gotham, tra mafiosi e prostitute. Un po’ per necessità e un po’ perché non può fare a meno di una scarica di adrenalina, si ritrova a saltare sui tetti, combattendo come un felino, picchiando o aiutando chi incontra, tra un furto e l’altro. Amica di personaggi poco raccomandabili come l’Enigmista e Poison Ivy, Selina comincia già dal primo incontro con Batman una “relazione contorta”, dove lei scappa, lui cerca di “redimerla” o “arrestarla”, ma i due alla fine fanno ben altro… Alle volte Batman cerca di ricavare da lei informazioni preziose, ma il prezzo da pagare, beh, è qualche graffio… accompagnato da baci passionali! Qualche volta, si va ben oltre…
Il rapporto tra Selina e Bruce, anche se instabile e non definito, è tra i più duraturi del Cavaliere Oscuro. Nell’universo immaginato da Frank Miller, Selina resta accanto a Bruce anche nella tarda età, quando ormai ha smesso di fare la ladra. E nella serie Batman: Hush, finalmente Bruce rivela a Selina la sua identità! Naturalmente, questo non basta a trasformare la loro relazione in qualcosa di normale…
Tirando le somme, Selina non è una cattiva ragazza… ma decisamente non è affatto buona! È, proprio come Bruce, una persona al quanto “complicata” su tutti i fronti.
La ragazza opportunista!
Vicki Vale è una reporter pronta a tutto, perennemente ossessionata dalla possibilità di svelare l‘identità di Batman. Bruce, un po’ perché Vicki è una gran bella figliola, un po’ per assicurarsi che la sua identità non venga scoperta da una giornalista disposta a tutto, intraprende una relazione con lei. I due si fidanzano anche, ma emerge il problema esposto sopra: se passi tutto il tempo con i cattivi e non con la tua fidanzata… quest‘ultima potrebbe non prenderla bene! Infatti Vicki lascia Bruce e continua pure a sospettare che sia proprio lui il Cavaliere Oscuro! Diciamo che non si rivela da parte di Bruce una mossa molto vincente…
Vicki incarna lo stereotipo della giornalista pronta a tutto per uno scoop. Non è una cattiva ragazza, ma l‘arrivismo non ne fa nemmeno una compagna ideale per chi vuole mantenere un minimo di riservatezza sulla propria vita da vigilante.
La ragazza… malvagia!
Talia Al Ghul è la figlia di Ra’s al Ghul, uno dei nemici più temibili di Batman, a capo della più potente setta di assassini. La ragazza, oltre a venerare il malvagio padre, è favorevole all’eugenetica. Ovvero, Ra‘s vuole per la figlia l‘uomo più forte, temibile e astuto della terra, per generare l’erede perfetto per il suo oscuro disegno di controllo del genere umano. Quell‘uomo è Batman!
Almeno all’inizio, Bruce si lascia conquistare dalla carismatica figura di Ra’s al Ghul e dalla sensuale figlia. Ma quando si rende conto che i due non sono proprio dei santi… non è più molto collaborativo! Pertanto, Talia droga Bruce per ottenere da lui un figlio. E la cosa funziona anche! Però Bruce non la prenderà proprio bene… e manterrà con Talia un rapporto di amore–odio, pur non potendo nascondere l’attrazione che prova per lei. E, diciamocelo, come dargli torto!
Talia è decisamente cattiva, a riprova che Bruce non è per niente attratto dalle brave ragazze!
Tutte le donne di Batman: extra girls!
Essendo quello di Batman un mondo narrativo vastissimo, abbiamo incluso soltanto alcune delle relazioni di Bruce Wayne più importanti rispetto la continuity ufficiale. Si potrebbe per esempio aggiungere Black Canary, cioè Dinah Drake Lance: bella e focosa irlandese che picchia la gente… Se abitasse in Irlanda sarebbe una persona normale, ma a Gotham è una vigilante sexy che in All Stars Batman & Robin di Miller ha una relazione molto fisica – e poco sentimentale – con Batman.
In quanto brava ragazza, Barbara Gordon, figlia dell’ispettore James Gordon, è una delle più friendzonate della città di Gotham. Barbara, in breve, diventa Batgirl perché ha una cotta per Batman. Alcune ragazze si innamorano dei cantanti o degli attori famosi, Barbara di un vigilante notturno inquietante… Colpa di Jimbo? Forse l’ispettore Gordon non offre un modello paterno soddisfacente? Potrebbe essere così, fatto sta che nella continuity ufficiale Barbara ripiega sul primo Robin, Dick Grayson, dando inizio alla relazione più importante (e sana?) della sua vita. Eh sì, proverà ogni tanto a uscire dalla friendzone di Bruce, ma con pessimi risultati…
Invece in altre continuity le cose vanno molto diversamente… Barbara riesce nel suo intento, arrivando a spodestare Robin e a fare coppia fissa con Bruce Wayne. Naturalmente, senza mai dirlo al vecchio Jim! XD
L’ultima della nostra lista è Harley Quinn, la folle psichiatra che basa la sua esistenza sulla relazione più malsana e poco salutare che si possa concepire: quella con il Joker! Ma nella seria animata di Batman, precisamente nell’episodio 81, Libertà vigilata, Harley è aiutata e salvata da Batman, sviluppando per quest‘ultimo un debole, con tanto di bacio! Inoltre viene sviluppata la teoria che se Harley non avesse il Joker, ripiegherebbe su Batman. Teoria nemmeno così assurda se si analizza la consapevole attrazione di Harley per i soggetti più folli/pericolosi di Gotham. E non è un segreto per nessuno: vestirsi da pipistrello e picchiare la gente per tutta la notte, fino a svenire per la fatica, oltretutto in cerca di giustizia in una città radicalmente corrotta, brutto dirlo… ma non è segno di piena sanità mentale!
Affascinato dalle storie di Arda, ho cercato di capire perché Tolkien sostenesse che a essere immaginario è solo il tempo in cui sono ambientati i suoi racconti. Ho così iniziato un cammino che mi ha portato ad amare quel senso profondo della realtà che si può sintetizzare con il Viaggio dell’Eroe, di cui la Storia delle storie è per me la massima espressione. Dunque, mi occupo di sceneggiatura, spiritualità e narrativa!
Anghelos Massignon
Sapete, più scopro di Batman, e più penso che il nostro Òmmo Rattopennugo(versione genovese di Batman) e metà dei suoi compagni e nemici abbiano dei seri problemi. Ora capisco perché ho sempre preferito il “Ragazzo Meraviglia”, anche se ha un nome ridicolo, più di quello ufficiale, Robin “passerotto”, e il povero Dick…
Ma è anche il motivo per cui amiamo il nostro manicomio a cielo aperto di Gotham City con tutti i suoi internati!
Alex Pac-Man
Dick, infatti, non appena capisce stanno le cose, cambia identità, diventa Nightwing e manda a quel paese un po’ tutti quanti. L’unica cosa che non ho mai capito di Dick è perché si sia fatto scappare Barba Gordon, l’unica con cui poteva stabilire un rapporto umano decente, senza costumi, segreti e senza incomprensioni di sorta…