nigiri

Nigiri: la ricetta perfetta per prepararli anche in casa

Il sushi semplice modellato a mano

 
Nel precedente articolo “SUSHI FATTO IN CASA: RICETTA, TIPOLOGIE E CURIOSITÀ”, abbiamo parlato della storia del piatto, dei vari tipi di sushi e della ricetta per preparare il riso ideale per il nostro sushi fatto in casa.

 

Oggi vi insegneremo a cucinare i nigiri, la varietà di sushi più semplice da realizzare per chi è ancora alle prime armi. Non vi preoccupate se all’inizio la forma non sarà perfetta perché è necessaria molta pratica per padroneggiare le tecniche di base.

 

nigiri sushi

 

Come abbiamo già accennato nell’articolo del sushi fatto in casa, per cucinare i nigiri così come tutti i tipi di sushi, si utilizza un riso a grana corta, dai chicchi piccoli tondi e cristallini. Le varietà più utilizzate sono il Kome e il Japonica, che spesso troviamo al supermercato con il nome di riso per sushi. Se non riuscite a trovare il riso per sushi va bene anche quello originario.

 

Altro ingrediente fondamentale per la preparazione dei nigiri è laceto di riso, che è reperibile sia nei supermercati che nei piccoli alimentari etnici gestiti da orientali.
Altro ingrediente che serve per condire i nostri nigiri è la radice fresca di Wasabi, da cui si ottiene una salsa molto speziata. La radice di Wasabi è molto difficile da trovare, ma potete trovarla online su , oppure, acquistare la polvere o la pasta entrambe reperibili nei negozi specializzati.

 

Anche l’alga kombu è spesso utilizzata nella preparazione del riso. Anch’essa potete trovarla nei negozi di cucina etnica, in quelli di alimenti bio, ma anche online.

 

Ingredienti per 4 persone (ideale per 24 pezzi di nigiri)

 

CONDIMENTO DEL IL RISO PER SUSHI:

  • 300 g di riso per sushi
  • 400 ml di acqua
  • un pezzo di alga kombu (opzionale)
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1\2 cucchiaino di sale

 

PER IL NIGIRI SUSHI:

  • 100 g di tonno abbattuto
  • 100 g di salmone abbattuto
  • 8 code di gambero
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di aceto di riso
  • wasabi (polvere o pasta) q.b.

 

PER LA FINITURA:

  • salsa di soia q.b.
  • wasabi q.b.

 

Preparazione del riso per il sushi

 
1. Se scegliete la versione con l’alga kombu immergetela per un’ora in un recipiente con i 400 ml di acqua che serviranno per cuocere il riso.

 

2. A questo punto lavate il riso in una ciotola con l’acqua, strofinandolo tra le mani per eliminare l’amido in eccesso. Ripetere 6-7 volte questa operazione, fino a quando l’acqua nella ciotola risulti trasparente. Ora scolate il riso e lasciatelo riposare mezz’ora nello scolapasta.

 

Cottura in pentola

 

 

3. Qualora non disponeste di cuoci riso elettronico, potete tranquillamente usare una pentola. Versate il riso nella pentola, aggiungete l’acqua con l’alga kombu e cuocete a fuoco alto fino a raggiungere il punto di ebollizione. A questo punto abbassate la fiamma, togliete l’alga kombu e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere con coperchio, a fuoco lento, per circa 15 minuti.

 
4. Nel frattempo versate l’aceto di riso in un’altra pentola insieme allo zucchero e sale e lasciate sciogliere a fuoco basso senza farli bollire. Appena saranno sciolti spegnete il fuoco e Lasciate raffreddare la miscela a temperatura ambiente.

 

5. Non appena il riso è cotto spegnete il fuoco e fatelo riposare per 10 minuti senza togliere il coperchio.
 
 

6. Trascorso il tempo togliete il coperchio e versate il riso in una ciotola di legno (hangiri). Se non l’avete potete utilizzare anche una in ceramica o in vetro. Basta che non sia in metallo o in plastica. A questo punto aggiungete il composto di aceto in modo uniforme sul riso incorporando delicatamente con un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare il riso a temperatura ambiente. Affinché non si secchi, bagnate un canovaccio da cucina, strizzatelo bene e adagiatelo sopra la ciotola di riso.

 

 

Preparazione per il nigiri sushi

 
7. In una ciotolina preparate i 250 ml di acqua con 1 cucchiaio di aceto per sushi, che serviranno per modellare il riso del nostro nigiri.
 
8. Se volete preparare il wasabi a base di polvere  il rapporto di miscelazione è di 5 cucchiaini di polvere di wasabi per 3 cucchiaini di acqua. Mescolare bene entrambi in una ciotola, fino a formare la pasta.
 
WASABI

 

9. Infilzare le code di gambero con uno spiedino e sbollentatele in acqua bollente per 3 minuti. (Non cuoceteli troppo perché i gamberi troppo cotti diventano duri!). Fatele raffreddare un paio di minuti poi togliete lo spiedo e separate la testa e il guscio dalla polpa. Una volta sgusciati tagliatele a libro con un coltello, togliendo l’intestino.

 

 

10. Quindi ora preparate il pesce. è molto importante che sia il Il salmone che il tonno siano stati prima abbattuti! con un coltello tagliate il pesce a fettine sottili (3 mm circa) in diagonale rispetto il filetto di pesce.

 

nigiri

 

11. Per modellare il nigiri bagnatevi le mani nella ciotola  con l’acqua e l’aceto preparata in precedenza. Ora prendete una piccola quantità di riso (circa 25 g) e formate una polpettina allungata.

 

12. Tenete la polpettina di riso con una mano e con l’altra prendete la fettina di pesce (o il gambero), con un dito spalmate una piccola quantità di wasabi su un lato del pesce e adagiate il tutto sulla polpettina. Fate una piccola pressione con due dita per fare in modo che in nigiri non si stacchi.

 

 

Ripetete questa operazione per preparare ogni nigiri e servitelo in un piatto da portata accompagnato dalla salsa di soia e wasabi.

 

nigiri sushi

 

I nigiri nel mondo del cinema

 
I nigiri sono presenti in tantissimi anime e film di successo. Fra questi ultimi come non ricordare la famosa scena tratta da Kill Bill: Volume 1, uno dei film più iconici di quel genio di Tarantino! in questa scena il famoso costruttore di spade ormai in pensione Hattori Hanzo, cucina dei nigiri per la “Sposa”, nel suo sushi bar di Okinawa. I nigiri preparati da Hattori Hanzo sono proprio nigiri al tonno e al salmone. Ora che avete la ricetta potete prepararli anche voi e stupire i vostri ospiti a cena!
 
LEGGI ANCHELA CUCINA GIAPPONESE NEL MONDO DEI MANGA E DEGLI ANIME”.

 

Mentre Hanzo le prepara i nigiri si svolge una divertente chiacchierata tra i due, con il risultato che la Sposa riesce a farsi fare una spada per poter completare la sua vendetta contro l’assassino della sua famiglia.

 

Lascia un commento

Privacy Policy Termini e Condizioni