Capsule hotel

Alla scoperta dei Capsule hotel giapponesi

Capsule hotel, ovvero, dormire in un modulo concentrato con tutte le comodità di un albergo

 
Strani ma affascinanti i Capsule Hotel attirano la curiosità di molti occidentali che, in visita di un viaggio nel Sol Levate, approfittano per dormirci almeno per una notte. Disegnato da Kishō Kurokawa ed inaugurato nel 1979, il primo Capsule Hotel fu il “Capsule Inn Osaka” situato ad Umeda nel distretto di Osaka.

Una soluzione che è nata per far fronte allassidua mancanza di spazi dovuta al sovrappopolamento delle metropoli giapponesi, in cui sono diffusissimi. Oggi, grazie alla loro diffusione anche in atri paesi industrializzati, stanno diventando un’attrattiva turistica, meno tradizionale e più orientata agli stranieri con capsule più grandi.

 

Che cosa sono i Capsule Hotel?

Capsule hotel

 

Come già detto, sono alberghi ma a differenza di quelli comuni forniti di camere, questi hotel sono costituiti da capsule, cioè un modulo di plastica o vetroresina lunghi circa due metri, alti e larghi un metro e venti, solitamente disposti in file da 8-10 moduli e quasi sempre su due piani.

Ogni modulo ha un letto formato da un futon, un cuscino con una coperta. Inoltre la capsula è provvista di una piccola televisione, in cui è possibile vedere programmi solo in giapponese. Sono presenti anche varie prese di corrente, una console per controllare le luci, la sveglia, la radio e, a volte, l’aria condizionata. Per la propria privacy cè una porta o una tenda che ci permette di chiudere la capsula.

 

I frequentatori abituali in Giappone

Capsule hotel

La tipica capsula comprende una TV e internet Wi-Fi all’interno e una tenda o una porta per la privacy a coprire l’ingresso

 

Per capire chi frequenta i Capsule Hotel prima dovremmo entrare nell’ottica dello stile di vita quotidiano di chi abita in Giappone. Questi alberghi sono molto economici considerando che una notte parte da un costo di circa 12 euro ed arriva fino a 25 euro per un modulo in una posizione centrale, vicino a stazioni o metropolitane importanti, in vie frequentate della città.

I Capsule Hotel sono frequentati soprattutto da coloro che non hanno voluto o potuto, per un qualsivoglia motivo, organizzarsi in anticipo. Quindi solitamente essi sono frequentati da uomini d’affari. Sono perlopiù riservati a uomini anche se, negli ultimi anni, grazie alla loro maggiore diffusione, ne sono stati aperti alcuni che accettano anche le donne, in zone ad esse dedicate.

 

Solitamente sono hotel in cui non è necessario prenotare, aperti 24h su 24h con check in e ingresso immediati. Quindi adatti a chi ha fatto tardi ad una cena di lavoro o ha lavorato fino a tardi in ufficio e ha perso l’ultimo treno della notte per il rientro a casa.

Oppure per coloro che hanno bevuto troppo e non sono sicuri di guidare o per chi, in ultimo, ha deciso di partire non avendo il tempo di prenotare un albergo. Sono adatti anche per chi ha esigenza di essere in centro ma non ha disponibilità economica per un albergo.

 

Servizi ed offerta dei Capsule Hotel

Capsule hotel

Gli ospiti del Capsule Hotel si rilassano nella lounge

 

Vista la tipologia dei clienti ospitati, i Capsule Hotel si sono organizzati affinché essi possano avere tutto ciò che serve per dormire in un albergo e presentarsi, l’indomani, con vestiti puliti, perfettamente pettinati e sbarbati.

Infatti per prima cosa, allingresso, consegnano una chiave, quella dellarmadietto, dove poter riporre le vostre cose preziose ed eventuali bagagli. Nell’armadietto si trovano anche un paio di asciugamani di diverse misure ed un pigiama, perfettamente lavato, profumato e stirato.

Capsule hotel

 

In gran parte dei Capsule Hotel è presente una SPA aperta 24 ore su 24 in cui rilassarsi e fare il bagno. Inoltre shampoo e bagnodoccia sono forniti gratuitamente come anche lamette da barba e dopobarba, spazzolino e dentifricio, gel per capelli, spazzola, pettine e asciugacapelli, creme per le mani, per il viso e per il corpo.

Sono muniti, inoltre, di una o più sale comuni, con computer, distributori automatici, erogatore di acqua calda e forno a microonde. La lavatrice e l’asciugatrice a gettone sono a disposizione per chi vuole lavare i propri vestiti e, a richiesta, può essere fornito anche il ferro da stiro.

 

Concludendo…

 

Sicuramente a me, che sono claustrofobica, l’idea di essere rinchiusa in un simile loculo non fa impazzire. Anche se devo dire che considerando la posizione centrale, tutti i servizi che forniscono ai clienti e il costo non eccessivo, l’offerta proposta è allettante per chi è amante dei viaggi. Sicuramente è una buona alternativa all’albergo che spesso deve essere prenotato con anticipo.

Voi che ne pensate? Ci avete mai pernottato?

Lasciate il vostro commento!

1 commento

  • Alex Pac-Man
    27 Giugno 2022

    Eh, non mi fa impazzire l’idea di stare in un luogo così stretto e potenzialmente così vicino, anche separato dalla “capsula”, a tante persone. Però sì, l’idea di avere un albergo pronto ogni momento, senza prenotazioni e a costi meno elevati, potrebbe indurmi ad andarci! Cosa da tenere presenti per viaggi in Giappone!

Lascia un commento

Privacy Policy Termini e Condizioni