Ghibli Park: il mondo fantastico dello Studio Ghibli diventa reale
Un parco giochi in comunione con la natura
Il Ghibli Park l’attesissimo parco a tema dedicato ai film dello Studio Ghibli aprirà parzialmente i suoi cancelli a novembre 2022, in Giappone, presso il Moricoro Park nella zona della prefettura di Aichi che nel 2005 ha ospitato l’Expo.
Dal sito ufficiale del Ghibli Park apprendiamo che non ci saranno grandi attrazioni e giostre in stile luna park, bensì sarà un parco a impronta ecologista, che sposa gli ideali del fondatore dello Studio Hayao Miyazaki da sempre sostenitore della causa ambientale. Verranno infatti mantenute le caratteristiche del parco senza abbattere neanche un albero.
Il parco immerso in un suggestivo ambiente boschivo sarà composto da cinque grandi aree distinte: il Grande magazzino di Ghibli, la Collina della gioventù, la Foresta di Dondoko, la Valle delle Streghe e il Villaggio di Mononoke.
Per tutti gli amanti del mondo Ghibli consiglio anche la lettura dell’articolo sui progetti di Lego Ideas dedicati ad alcuni dei suoi più grandi capolavori.
In queste cinque aree verranno riprodotte molte delle ambientazioni dei film più iconici dello Studio giapponese, ecco cosa troveremo in ogni area!
Le cinque aree del Ghibli Park
La Collina della gioventù
La Collina della gioventù sarà l’area d’ingresso del parco che accoglierà i visitatori. In questa zona sarà costruita una torre con un ascensore in perfetto stile steampunk del XIX secolo, che rievoca l’atmosfera del film “Il castello errante di Howl“.
In quest’area verrà ricreato anche il negozio di antiquariato de “I sospiri del mio cuore“ e la versione in miniatura dell’ufficio del gatto, del film “La ricompensa del gatto.”
Il Grande magazzino di Ghibli
L’area del Grande magazzino Ghibli sarà dedicata alle mostre ed esposizioni permanenti e stagionali. In questa parte del parco sorgerà un teatro di 170 posti, alcune sale video, una caffetteria, dei negozi e aree giochi per bambini.
Verranno anche riprodotti alcuni elementi scenografici di “Laputa – Castello nel cielo,” come le rovine del giardino e la replica del dirigibile in scala di 6,3 metri.
Per di più in questa sezione verrà ricostruita anche la zona dei ristoranti che si vede all’inizio del film La città incantata e una miniatura di “Arrietty – il mondo segreto sotto il pavimento“. Ci sarà inoltre una stanza dedicata al mondo de “Il mio vicino Totoro“, dove i più piccoli potranno giocare.
La Foresta di Dondoko
La Foresta di Dondoko incorporerà la riproduzione della casa di Mei e Satsuki di “Il mio vicino Totoro“, costruita originariamente per l’Expo del 2005 e trasferita nel 2008 in quest’area. Questa porzione del parco completamente immersa nella natura sarà accessibile percorrendo un sentiero attraverso i boschi. La collina situata nei pressi della casa ospiterà un parco giochi con strutture in legno a forma di Totoro chiamate “Dondoko-do“, in cui possono entrare fino a cinque bambini alla volta.
Sarà ricreato anche il santuario di campagna visto nel film , un albero di canfora e, ovviamente non potrà mancare il mitico Catbus!
Il Villaggio di Mononoke
In quest’area dedicata a “La principessa Mononoke” verrà riprodotto il villaggio del popolo degli Emishi e la maestosa città del ferro. Nell’area della città del ferro ai visitatori sarà permesso di vivere un’esperienza educativa e cimentarsi nella lavorazione di soffietti di ferro, nonché potranno visitare la tradizionale “capanna dei carbonari”.
Saranno inoltre presenti anche grandi statue che ritraggono vari personaggi del film come “Okkoto“ il Dio-cinghiale e i demoni “Tari-gami“.
La Valle delle Streghe
La valle delle streghe sarà la zona dedicata a “Il castello errante di Howl” e “Kiki consegne a domicilio”.
L’iconico castello del mago Howl sarà ricostruito quasi a grandezza naturale, misurerà infatti 16 metri come un palazzo di cinque piani, ma purtroppo non sarà in movimento. I visitatori potranno entrare nel castello e visitare la camera da letto di Howl e con molta probabilità anche la cucina.
Mentre per “Kiki consegne a domicilio” sarà realizzata la casa d’infanzia della piccola strega Kiki e la panetteria da cui gestisce il suo servizio di consegna.
La Valle delle Streghe sarà anche il luogo in cui sorgerà il ristorante del Ghibli Park, e considerando la cura e il realismo dei dettagli con cui viene rappresentato il cibo nei film dello Studio Ghibli avrà presumibilmente un menù dedicato a ogni anime!
Chissà se di potrà assaggiare il famoso sformato di aringhe e zucca di “Kiki consegne a domicilio”, o la zuppa di miso con riso de la “Principessa Monokoke”? Per saperlo bisogna attendere ancora un po’!
Quando aprirà il Ghibli Park?
La Collina della gioventù, il Grande magazzino di Ghibli e la Foresta di Dondoko potranno essere visitate a partire dal primo novembre 2022, mentre la Valle delle Streghe e il Villaggio di Mononoke apriranno nel 2023.
Noi occidentali dovremo aspettare poter tornare a viaggiare in Giappone, ma sicuramente nel 2023 quando saranno accessibili le altre due aree riapriranno anche i confini.
In attesa di nuove sorprese
Per il momento queste sono tutte le novità che sappiamo sul Ghibli Park, ma con molta probabilità ce ne saranno molte altre che usciranno nei prossimi mesi. Chissà se in ogni area del parco troveremo anche degli attori che interpretano i personaggi dei film dello Studio Ghibli? A me piacerebbe trovare Howl, Sophie e Markl all’interno castello errante e anche un Calcifer parlante! Qualcuno sostiene che lo stesso Hayao Miyazaki costruirà una casa tutta per lui all’interno del parco. beh, sarebbe davvero bello avere il maestro come guida!
E a voi cos’altro vi piacerebbe trovare nel Ghibli Park? Come sempre fatecelo sapere nei commenti qui sotto!
Ciao! Sono Silvia Scancella, ma molti nel mondo digitale mi conoscono come Silvia Clears. Sono una web editor e SEO specialist con una profonda passione per la narrazione digitale. Il cinema è sempre stato una parte essenziale della mia vita, in particolare l’animazione giapponese, con una venerazione speciale per i capolavori di Hayao Miyazaki. Oltre a questo, sono una grande appassionata di drama coreani e della cultura giapponese in generale. Amo condividere le mie riflessioni e recensioni su questi temi, sperando di trasmettere la mia passione e di coinvolgere anche voi, lettori, in questo affascinante mondo.
Daniela
Stupendo!!!! *_*
Anghelos Massignon
Aspettiamo che la pandemia passi, poi venderò un rene e il pancreas per andarci!
Alex Pac-Man
Pensa che figo fare i cosplay in quel posto! Eh, ma tocca farne uno per forza se si va in Giappone!