I 10 migliori videogiochi strategici per Keynerd

Top 10 dei migliori videogiochi stratetgi di sempre

 

I 10 migliori videogiochi strategici secondo i gusti della nostra redazione. Anche tra i membri dello staff di KeyNerd ci sono videogiocatori incalliti che hanno letteralmente divorato interi generi videoludici. Uno di questi è il genere strategico in tempo reale, basato sempre sulla raccolta delle risorse, per costruire una solida economia e la conseguente costruzione di un esercito. L’obiettivo non cambia mai: la sconfitta delle civiltà nemiche. Trattandosi di un genere che già andava molto nei lontani anni ’90, potete benissimo immaginare quanto sia vasta questa categoria videoludica. Dunque, stabilire quali siano per noi i 10 migliori videogiochi strategici è stato davvero difficile… IMPORTANTE! Non saranno inclusi giochi strategici a turni.

 

 

1. Age of Empires II: Definitive Edition

 

I 10 migliori videogiochi strategici, Age of Empires 2

La nuova veste grafica disponibile per PC è sbalorditiva, riportando al suo massimo potenziale uno dei giochi strategici più solidi di sempre

 

Si tratta della edizione definitiva di un titolo che abbiamo giocato senza sosta dalla fine degli anni ’90, basato sugli scontri tra le grandi civiltà che vanno dal periodo della caduta dell’Impero Romano, il cosiddetto “Alto Medioevo”, fino all’Età Imperiale. Cioè, il periodo in cui nascono i grandi imperi d’occidente che iniziano ad espandersi fino alle americhe. Age of Empires II fu talmente tanto amato dal mondo dei videogiocatori che continuò ad essere riproposto addirittura per console (Xbox One, Nintendo DS, Nintendo Switch).

Perché dovreste giocarlo?

Innanzitutto, premessa doverosa, il titolo originale fu pubblicato da Microsoft nel 1997, ma l’edizione definitiva, almeno quella per PC, offre un DLC gratuito che rinnova completamente la grafica. Age of Empire II –Definitive Edition vanta non soltanto una grafica rinnovata, ma un’enormità di differenti civiltà da giocare. Una minima parte di queste sono sbloccabili solo comprato alcuni DLC, ma la stramaggioranza delle civiltà è giocabile senza dover spendere altri soldi. E sono veramente tantissime: Celti, Goti, Mongoli, Cumani, Italiani, Franchi, Britanni, Spagnoli, Siciliani, Khmer, Polacchi, Slavi, Teutoni, Persiani, Turchi, Saraceni, Giapponesi, Cinesi, Coreani, Inca, ecc…, ecc… Per un totale di oltre 45 civiltà, ognuna con le sue peculiarità, pregi e difetti, ripresi direttamente dalle ricostruzioni degli storici.

 

Tuttavia, il punto di forza di Age of Empires II – Definitive Edition è quello di riproporre un sistema di gioco solido allennesima potenza. Un gioco impegnativo, molto competitivo ma capace di divertire moltissimo in multigiocatore. Le campagne single player sono godibili, ma rappresentano la parte meno riuscita del gioco.

 

2. La battaglia per la Terra di Mezzo II

I migliori videogiochi strategici, La battaglia per la Terra di Mezzo 2

L’incredibile varietà d’unità delle sei fazioni giocabili, tutte uniche, con pregi e difetti molti diversi di cui tenere conto, rendono La battaglia per la Terra di Mezzo II uno dei videogiochi strategici più ampi e divertenti in assoluto. Ad esempio, i Nani sono carenti con le unità d’attacco a distanza, ma letali in mischia e micidiali con le macchine d’assedio

 

 

Uno dei migliori giochi strategia ambientato nella Terra di Mezzo. Il sistema di gioco non è dissimile da quello di titoli come Age of Empires, dove il tutto si basa sul costruire il proprio regno e scatenere i potenti eserciti della Terra di Mezzo. Il gioco è ambientato alla fine della Terza Era, sfruttando la licenza dei film di Peter Jakcson.

Perché dovreste giocarlo?

Pure qualora non foste amanti de Il Signore degli Anelli, La battaglia per la Terra di Mezzo II rimane uno dei 10 migliori videogiochi strategici di sempre. Potrete scegliere tra sei civiltà: gli Uomini, gli Elfi, i Nani, i Goblin delle Montagne Nebbiose, Isengard e Mordor. Ognuna delle sei fazioni offre tutto l’immaginario tolkieniano, sfruttando creature leggendarie come le aquile giganti per gli Elfi, i draghi per i Goblin, i Nazgùl per Mordor e molto altro. Si aggiungono gli eroi, quelli della trilogia de Il Signore degli Anelli. E se non vi bastesse se ne possono creare di nuovi. Nonostante i server di Electronic Arts non supportano più il gioco, i molti fan continuo a giocarlo ospitandolo su altri server a proprie spese.

 

3. Age of Empires III: Definitive Edition

 

I 10 migliori videogiochi strategici, Age of Empires 3

Il sistema di gioco di Age of Empires III è rimasto lo stesso dei suoi predecessori ma con diverse aggiunte, come l’opportunità di ricevere aiuti e unità speciali dal vecchio mondo

 

Anche Age of Empires III ha avuto un netto miglioramento grafico, l’aggiunta di nuove civiltà e un miglioramento dell’IA. Si tratta del vero e unico erede di Age of Empires II. È ambientato nel periodo storico successivo, quando i grandi imperi del vecchio mondo combattevano per il controllo delle americhe.

Perché dovreste giocarlo?

Il sistema di gioco è lo stesso di Age of Empires, anche se la gestione delle risorse è stata leggermente semplificata. Il gioco è interamente in 3D e se avete amato i primi due capitoli della saga, inutile dirlo, Age of Empires III diverrà uno dei vostri videogiochi strategici preferiti.

 

4. Warhammer 40.000: Dawn of War

 

I 10 migliori videogiochi strategici, Dawn of War

La possibilità di giocare le civiltà di Warhammer 40.000, dai Necron fino agli Space Marine, in uno videogioco strategico che ricostruisce perfettamente le atmosfere del gioco di miniature futuristico più famoso del mondo

 

Il mondo di Warhammer è stato trasposto in molti videogiochi strategici. Ma per noi di KeyNerd il più bello rimane Warhammer 40.000: Dawn of War: le più iconiche fazioni dell’universo di Warhammer 40.000 si scontrano in un gioco in tempo reale, non dissimile da quelli di cui abbiamo scritto sopra. Ovvero, raccolta di risorse e gestione delle unità, composte da squadre o singoli personaggi, proprio come nell’originale Warhammer.

Perché dovreste giocarlo?

Un gioco che offre un ventaglio di eserciti molto diversi tra loro, con unambientazione superba anche per coloro che poco e nulla sanno di Warhammer. Le unità uniche, capaci di devastare intere squadre d’unità nemiche, rendono gli scontri particolarmente epici. L’unico difetto risiede nel poco bilanciamento: alcuni eserciti sono nettamente più forti di altri.

 

5. StarCraf II

 

I 10 migliori videogiochi strategici, StarCraft 2

Dal punto di vista grafico, Blizzard ha continuato a migliorare costantemente StarCraft II, rendendolo un gioco adatto per ogni generazione di videogiochi

 

Tra i giochi di strategia giocati senza sosta dalla loro pubblicazione non poteva mancare StarCraft II. Uno dei giochi Blizzard più amato di sempre, ambientato in mondo futuristico spaziale ormai ben noto a tutti. Il gioco è splendido anche solo in single player con tre lunghissime campagne, una per ogni razza tra le tre disponibili: Terran, Zerg e Protoss.

Perché dovreste giocarlo?

Si tratta di uno dei migliori giochi di strategia, forte di una cura maniacale che Blizzard a risposto nel bilanciamento di ogni singola unità di gioco. Le tre razze sono abbastanza diverse tra loro, offrendo anche diversi approcci su come sconfiggere gli avversari. Il gioco offre il meglio di sé nel multigiocatore, nella scalata delle partite classificate.

 

6. Total War: Warhammer III

 

La grafica è stupenda e contribuisce a immergerci in battaglie epiche nell’oscuro mondo di Warhammer. In questo caso abbiamo uno scontro tra Orchi e Caos

 

 

La saga dei giochi di strategia Total War di Sega meriterebbe una classifica a parte. Personalmente il mio preferito resta Total War: Medieval II, ma forse il migliore ad oggi è Total War: Warhammer III. Ambientato nel mondo di Warhammer Fantasy Battle, si potrà giocare scegliendo tra le molte fazioni dell’Ordine, del Caos e della Neutralità. Alcuni esempi sono: Guerrieri del Caos, Elfi Silvani, Elfi Alti, Impero, Elfi Oscuri, Orchi, Nani, eccetera. Lo stile di gioco è il solito di Total War: gestire il proprio impero, conquistare aree della vasta mappa per accrescere le proprie risorse e ingrossare i propri eserciti.

Perché dovreste giocarlo?

Se siete fan della saga dei titoli Total War si tratta di un videogioco che semplicemente non potete farvi scappere. Se amate Warhammer avete un ulteriore ragione per giocarlo. Ma in ogni caso, si tratta di un titolo validissimo anche per chi non ha mai giocato un videogico strategico di Sega.

 

7. Civilization VI

Il gioco comincia nel 4000 a.C., prima dell’età del bronzo, e può finire verso il 2100 con le tecnologie dell’era spaziale. Infatti, nulla vi vieta di giocare solo alcune epoche della storia degli ultimi 6000 anni, secondo i gusti dei giocatori

 

Anche la saga di Civilization ha segnato i videogiochi strategici in tempo reale. E non era possibile escludere Civilization VI da questa top 10. Si tratta di un sottogenere dei 4X.

Perché dovreste giocarlo?

Firaxis Games con Civilization VI ha migliorato tutto quello che si poteva perfezionare dei capitoli precedenti. Le meccaniche di gioco sono le stesse, ma funzionano ancora meglio che in passato. Il titolo è disponibile su ogni piattaforma e non ci si stanca mai di giocarlo. Forse Civilization VI avrebbe meritato di essere al primo posto o al secondo posto dei 10 migliori videogiochi strategici, ma noi di KeyNerd diamo anche molto peso alla narrazione e all’ambientazione di un videogioco.

 

8. Warcraft III

 

I 10 migliori videogiochi strategici, Warcraft 3

Nelle campagne per il gioco in singolo si potranno usare alcuni dei più importanti eroi del mondo di Warcraft

 

Anche se si tratta di un gioco un po datato, Warcraft III resta un videogioco di strategia ancora divertentissimo. L’ambientazione di Warcraft nasce non tanto per World of Warcraft, ma per i suoi titoli strategici. Le campagne in single player ci mostrano tutta l’evoluzione del mondo di Azeroth, dei suoi eroi e delle sue fazioni in lotta contro la Legione.

Perché dovreste giocarlo?

Il sistema di gioco è semplice, ma funziona bene: raccogliere risorse a più non possso e creare il prima possibile le unità più adatte per affrontare i propri avversari. Il carisma che vanta il mondo di Warcraft III fa il resto, rendendolo un gioco intramontabile.

 

9. Command & Conquer

 

I 10 migliori videogiochi strategici, Command & Conquer

Soldati di unità speciali, carri armati dalla potenza devastante, aerei supersonici e missili nucleari… In Command & Conquer c’è tutto quello che offre un esercito dei giorni nostri, più qualche aggiunta futuristica e fantascientifica

 

Command & Conquer è una saga di videogiochi di strategia ambientati uno scenario fantapolitico, in un futuro prossimo, dove dai tempi della guerra fredda la storia si è evoluta in modo completamente diverso. Si tratta di una saga di gichi strategici in tempo reale dove sarà possibile usare tutte le armi della guerra tecnologica, tra carri armati e mecha.

Perché dovreste giocarlo?

La versione che vi proponiamo di giocare è Command & Conquer Remastered, che ripropone la vecchia formula di uno dei più popolari videogiochi di strategia del passato con una grafica del tutto rinnovata. Se siste stufi di eserciti e scontri ambientati nel passato, Command & Conquer è il titolo che fa per voi. Includerlo ne i 10 migliori videogiochi stratetegici era doveroso!

 

10. Knights of Honor

 

I 10 migliori videogiochi strategici, Knights of Honor

Come potete notare da questa immagine, Knights of Honor offre la ricostruzione di città medievali molto realistiche, con edifici, torri, mura e castelli delle giuste dimensioni rispetto le unità di gioco

 

Se invece non potete fare a meno del Medioevo vi proponiamo Knights of Honor, ambientato nell’Europa del Basso Medioevo.

Perché dovreste giocarlo?

Knights of Honor offre l’opportunità non solo di schierare i propri eserciti contro i regni nemici, ma di gestire interamente il proprio regno, sfruttando la fede, l’economia, la diplomazia e ogni altro elemento necessario per far sopravvivere la propria nazione. Un gioco forse un po’ datato, ma che gode di meccaniche ancora oggi davvero interessanti e che vi permetterà di controllare grandi città medievali.

 

Oltre i 10 migliori videogiochi strategici, cos’altro meritava di stare in classifica?

 

I 10 migliori videogiochi strategici, Total War: Medieval 2

Total War: Medievil II si contraddistingue per una parte gestionale davvero ben riuscito, che obbliga il giocatore a fare i conti con lo spionaggio, i matrimoni combinati, l’elezioni papali e la reputazione dei membri della propria famiglia reale. Ovvero, non basta vincere le battaglie per mandare avanti la propria dinastia!

 

Lo ripetiamo sempre, solo 10 posti sono davvero pochi. Ogni volta che scriviamo un articolo di questo genere scegliere i dieci titoli “migliori” è sempre troppo difficile. Tuttavia, possiamo rimediare alla fine, menzionando qualche altro titolo che per noi dev’essere assolutamente giocato da chi ama questo genere di videogiochi. Come scritto sopra, molti sono i Total War che meritano davvero di essere giocati. Oltre a Total War: Medieval II, consigliamo anche Total War: Shogun 2, Empire: Total War e Rome: Total War. Tra i vecchi titoli sempre intramontabili per un sistema di gioco praticamente perfetto abbiamo anche il primo StarCraft e Age of Mythology.

 

Extra: Anno 1800

 

I 10 migliori videogiochi strategici, Anno 1800

La grafica di Anno 1800 è semplicemente una gioia per gli occhi, assolutamemte next-Gen e da il meglio di sé su PC

 

 

Anno 1800 ha una forte componente gestionale. Per questo motivo eravamo indecisi se inserirlo in questa top 10 dei videogiochi strategici in tempo reale. Ma per far capire a chi ci legge quanto lo abbiamo apprezzato, beh, lo inseriamo lo stesso alla fine di questo articolo.

Perché dovreste giocarlo?

Diversamente dai suoi predecessori con ambientazione futuristica, Anno 1800 è è ambientato nella Seconda rivoluzione industriale in Inghilterra; ritroverete i tradizionali meccanismi di costruzione della città e di combattimento navale, ma introducento altri elementi importanti per la gestione dell’economia del proprio insediamento.

Lascia un commento

Privacy Policy Termini e Condizioni