Fallout: serie tv
Tutto quello che sappiamo sulla serie tv di Fallout
Tra le serie videoludiche con ambientazione post-apocalittica, la più amata è senza alcun dubbio quella di Fallout. Dunque, non c’è da stupirsi che sia nata l’idea di realizzare una serie tv che sfrutti lo stesso universo narrativo. Il trailer della serie è divenuto virale. E il telefilm sarà trasmesso su Prime Video il 12 aprile 2024.
Il trailer di Fallout: serie tv
Come notiamo dalle immagini del trailer, la serie è ambientata nello stesso mondo comune a tutti i Fallout. Il lavoro è stato supervisionato da Todd Howard, direttore di Bethesda Game Studios, affinché la serie tv abbia la stessa atmosfera della serie videoludica. Pur non essendoci molti informazioni riguardo la trama, il trailer rivela moltissimo su ciò che ci aspetta ad aprile.
La protagonista
Come da tradizione, la protagonista è un abitante di un voult. Per la precisione si tratta del Vault 33. Lucy sarà costretta ad avventurarsi nella Zona contaminata, proprio come accade in quasi tutti i capitoli di Fallout. Ella Purnell sembra perfetta per il ruolo, con quel suo aspetto da ‘brava ragazza’, in contrasto con lo spietato ambiente della Zona contaminata.
Amazon ha acquistato i diritti per la produzione di un progetto live-action nel 2020 e lo show è stato annunciato nel luglio dello stesso anno, con la Kilter Films affiancata da Bethesda Game Studios e Bethesda Softworks nella produzione. Joy e Nolan sono stati annunciati come sceneggiatori e il produttore di Bethesda Game Studios Todd Howard, che ha diretto diversi giochi della serie. Ha firmato per la produzione esecutiva insieme a Joy e Nolan. Il duo Geneva Robertson-Dworet e Graham Wagner è stato assunto come showrunner della serie nel gennaio 2022, mentre Walton Goggins e Ella Purnell sono stati scritturati rispettivamente a febbraio e marzo.
La trama
Lucy abbandona il Vault 33 in cerca di suo padre Hank, nonché sovraintendente dello stesso Vault. Qui notiamo un incipit simile a quello di Fallout 3 e Fallout 76. Ma ci sono analogie anche con la trama di Fallout 4. Nella saga di Fallout il protagonista è spesso mosso dalla ricerca di un familiare, che lo costringe a lasciare l’ambiente confortevole del suo vault. Invece nei primi due Fallout, così come anche in Fallout: New Vegas, i protagonisti sono mossi da ben altre motivazioni: la salvezza della propria comunità o la vendetta e il desiderio di esplorare il mondo. In ogni caso, la storia sarà ambientata nello stesso periodo di Fallout 3, nel 2277.
Ovviamente, inutile dirlo, Lucy godrà di tutto il classico equipaggiamento tipico della serie di Fallout, a partire dal Pip-Boy e la tuta del Valut 33. Compariranno armi e armature tipiche della serie, come il Fat-Man e le varie armature atomiche. Ci saranno anche alcune fazioni note della serie, come la Confraternità acciaio. Poi non mancheranno mostri mutanti d’ogni tipo, comuni a tutti i Fallout.
Non ci resta che aspettare e vedere se Fallout serie tv sarà capace di trasmetterci le stesse atmosfere della saga videoludica.
Affascinato dalle storie di Arda, ho cercato di capire perché Tolkien sostenesse che a essere immaginario è solo il tempo in cui sono ambientati i suoi racconti. Ho così iniziato un cammino che mi ha portato ad amare quel senso profondo della realtà che si può sintetizzare con il Viaggio dell’Eroe, di cui la Storia delle storie è per me la massima espressione. Dunque, mi occupo di sceneggiatura, spiritualità e narrativa!