Ms. Marvel

Ms. Marvel, la prima eroina mussulmana: le prime reazioni sulle serie!

Ms. Marvel a breve su Disney Plus la prima eroina Mussulmana

 

Ms. Marvel sta arrivando su Disney +. Uscirà infatti in Italia a breve il 9 giugno.

La serie racconta di Kamala Khan, interpretata da Iman Vellani, una giovane ragazza musulmana che vive a Jersey City che si ritrova improvvisamente con dei superpoteri di punto in bianco. Per evitare disastri a causa dei suoi super poteri deve imparare a combatterli e a controllarli.

 

Kamala è stata presentata per la prima volta al pubblico in Captain Marvel n. 14 nel 2014 e ha continuato a ricevere la sua serie di fumetti da solista lo stesso anno, ideata da Sana Amanat , Stephen Wacker , G. Willow Wilson , Adrian Alphona e Jamie McKelvie.

 

È la prima supereroina musulmana della Marvel e la prossima serie Disney+ vede la giovane Kamala bilanciare i suoi superpoteri appena acquisiti, con la sua vita scolastica, con i suoi amici, con i suoi doveri religiosi e la sua famiglia prepotente, che a volte, anche se con buone intenzioni, prova a reprimere il suo spirito luminoso ed energico.

 

La serie è stata accolta con una certa preoccupazione, poiché sembra che il potere di Kamala nella serie sarà diverso da quello dei fumetti. Eppure i trailer ufficiali promettono un’avventura appassionante e ricca di azione (per quanto non bisogna affidarsi troppo ai trailer):

 

Ma vediamo le reazioni dei critici alla serie di Kamala, ce l’ha fatta?

 

I membri della stampa hanno condiviso le loro reazioni ai primi due episodi di Ms. Marvel .

 

Laughing Place ha descritto lo spettacolo come la versione del MCU di  Mean Girls , dicendo che Iman Vellani è  “perfetta” nel ruolo principale:

“Ms. Marvel è affascinante, esilarante e c’è tanto divertimento. Iman Vellani è perfetta nei panni di Kamala Khan e il resto del cast offre un grande spettacolo a tutti i livelli. Questo spettacolo è la Marvel che incontra le Mean Girls”.

Charles Murphy di Murphy’s Multiverse ha trovato l’episodio pilota sorprendentem, ha affermato che i fan adolescenti “si innamoreranno” di  Ms. Marvel :

“L’episodio pilota di Ms. Marvel  mi ha colto di sorpresa nel migliore dei modi. È quanto di più vicino siamo arrivati ​​nell’MCU alle pagine dei fumetti che prendono vita. È fantasioso, brillante e molto divertente. La mia sensazione è che gli adolescenti si innamoreranno di questo spettacolo. So che i miei figli lo faranno”.

ms. marvel

 

Fico Cangiano di CineXpress ha descritto i primi due episodi come  “un’introduzione divertente, spiritosa e colorata” alla storia di Kamala Khan:

Iman Vellani è meravigliosa nei panni della giovane Kamala Khan alias Ms. Marvel. I primi 2 episodi sono un’introduzione divertente, spiritosa e colorata alla sua fantasiosa storia di formazione adolescenziale. Lo stile e il tono mi hanno ricordato Mitchells Vs. The Machines. Non vedo l’ora che arrivi il resto.”

Mary Maerz di Murphy’s Multiverse aveva aspettative ” meh” all’inizio della serie, ma si è eccitata di più per il futuro di Kamala Khan dopo aver visto i primi due episodi, dicendo anche che è “ottimista” riguardo al cambiamento dei poteri della giovane eroeina:

“Ho avuto modo di vedere i primi 2 episodi di Ms. Marvel. Avevo delle aspettative, ma finora è meraviglioso. È la prima cosa che mi ha davvero entusiasmato per The Marvels. Iman Vellani è perfetta nei panni di Kamala Khan e mi sento ottimista riguardo ai cambiamenti alla sua origine/poteri ora.

Jenna Anderson di Comicbook.com crede che Ms. Marvel fosse “il programma televisivo MCU meglio costruito di sempre” ed è pronta a vedere ancora di più della serie:

“I primi due episodi di Ms. Marvel sono meravigliosi! Sembra lo show televisivo MCU meglio costruito di sempre, mentre cattura perfettamente anche il mondo di Kamala nei fumetti. L’estetica e le connessioni MCU ci sono e il cast è incredibilmente affascinante. Non vedo l’ora di vedere di più”.

Reilly Johnson di FandomWire  ha dichiarato:

“Ho avuto la possibilità di guardare Ms. Marvel Ep 1-2 per FandomWire! Anche se sembra mirato a un pubblico più giovane, è affascinante e divertente finora. I personaggi sono facilmente riconoscibili. Non c’è ancora molta azione, ma il carisma della protagonista fa comunque scorrere la storia. Sono interessato a vedere cosa succede dopo!”

 

ms. marvel

 

Lo scrittore Tariq Raouf ha elogiato la serie per la rappresentazione musulmana positiva che porta al MCU, sottolineando anche la musica eccezionale:

“Ms. Marvel è una serie epica e rivoluzionaria per la rappresentazione musulmana nel MCU. Quando il secondo episodio è terminato, stavo già chiedendo di più. Iman Vellani è una star nei panni di Kamala e non vedo l’ora di vederla nel resto della serie. E la musica è davvero fantastica.”

Sul lato opposto dello spettro,  Swara Salih di The Middle Geeks  è stato un po’ più critico su come la serie ha gestito la sua rappresentazione dell’Islam, ma ha elogiato Vellani nel ruolo principale:

“Iman Vellani è fantastica nei panni di Kamala Khan. Porta tutta la vivacità, la passione e l’imbarazzo per cui tutti amiamo Kamala. Fa del suo meglio e persevera costantemente. Iman avrà un futuro eccezionale nel MCU e oltre… Il ritratto dell’Islam da parte della Marvel è onestamente un miscuglio. Ci sono bei momenti di risonanza, ma anche indicazioni del fatto che la comunità musulmana di Kamala sia troppo conservatrice e la “trattenga”. Invece di affrontare questioni sociali esterne, è tutto interno, almeno per ora.”

Maryam Ahmad del Wellesley Times ha avuto un pensiero simile, sostenendo che il conflitto di Kamala Khan come ragazza musulmana avrebbe potuto essere risolto con qualche sfumatura in più:

“Finora, la serie sembra creare un grande conflitto come quello di Kamala con le norme della sua comunità. Ma è troppo vicino al “la ragazza musulmana vuole solo essere libera dalle regole” per i miei gusti. Vorrei vedere più sfumature lì man mano che la serie avanza… Nel complesso, mi piace! Sono anche entusiasta, per me e per i bambini come le mie sorelle, di vedere la signora Marvel sullo schermo. Mi ha ispirato a scrivere perché ho visto me stesso in lei, e per raccontare storie in cui anche gli altri potrebbero vedersi. Ora posso scrivere di lei!!”

La collaboratrice di Comic Book Resources Ashley Saunders ha rassicurato gli scettici sulle modifiche ai poteri di Ms. Marvel:

“La Ms. Marvel è TUTTO ciò che volevo. Iman è PERFETTA come Kamala. Dopo due episodi, non vedo l’ora di vedere cosa accadrà dopo. Per chi è preoccupato per i cambiamenti del suoi super poteri, funzionano e catturano ancora il cuore. Inoltre, possiamo avere una VERA truffa dei Vendicatori?”

Huw Fullerton, editore di fantascienza e fantasy di Radio Times, nel complesso ha apprezzato le prime due puntate:

Ho visto i primi due episodi di Ms. Marvel questa settimana e ho pensato che fosse fantastico: non mi importava molto della roba scherzosa dei fan di Avengers, ma una volta superata è molto affascinante. Non vedo l’ora di vedere di più (ep. 2 particolarmente buono).”

Brandon Katz di The Wrap ha detto:

“Ms. Marvel: godersi lo stile di una sitcom del liceo. Bisha K. Ali ha creato un’identità sicura di sé con dinamiche familiari riconoscibili, creando un chiaro arco narrativo per Kamala in cui scopre il suo vero sé. I suoi poteri sembrano GRANDI e il gli effetti di animazione accentuano la storia.”

 

Ma gli spettatori apprezzeranno Ms. Marvel?

 

Le critiche sono andate bene, ma piacerà agli spettatori? Aspettiamo l’uscita per darvi anche il nostro parare!

Seguiteci per rimanere aggiornati sul mondo dei telefilm!

1 commento

  • Anghelos Massignon
    1 Giugno 2022

    Non so, non amo molto le serie TV, e poche sono quelle che mi appassionano veramente.
    Senza scontare che sono uno squattrinato che non è iscritto a Disney+, quindi non potrei vederlo comunque. E per quanto sia un appassionato di Islam, per motivi di studio e personali, dai fumetti e dalla serie, a quello che ho potuto capire io, sembra che siano riusciti a dare una visione equilibrata della comunità islamica e dell’Islam, senza però mettere in secondo piano l’aspetto supereroistico e avventuroso tipico della Marvel, una cosa non da poco visto e che ricorda il vecchio modo con cui questa parlava di problemi sociali nei suoi Supereroi, senza cadere nella propaganda o nella saggistica.
    Chissà come si svilupperà questa serie. Almeno, Kamala Khan la trovo più sopportabile della Captain Marvel del MCU, assieme a quella della versione anime.

Lascia un commento

Privacy Policy Termini e Condizioni