Insommiaes After School – Recensione
Il dopo scuola dell’insonnia…
Insomniacs After School è shonen manga di genere sentimentale, scritto e disegnato Makoto Ojiro. Due adattamenti del manga, una serie televisiva anime e una live-action, sono previste entro il 2023. Proprio per questa ragione, Insomniacs After School giunge anche da noi, pubblicato da J-Pop. Pertanto, scopriamo se potrà aver successo anche tra gli appassionati di manga italiani.
Un club scolastico per chi passa la notte in bianco
La trama di Insommiaes After School parte da una premessa molto semplice. Nella piccola città di Nanao, l’introverso e insonne Ganta Nakami cerca di fare un pisolino nell’osservatorio astronomico abbandonato della sua scuola. Lì si imbatte in una ragazza socievole e spensierata di nome Isaki Magari che ha lo stesso problema. Entrambi non riescono a dormire e, quando sono sfiniti, cercano un nascondiglio per riposare, in modo da ritrovare le forze per portare a termine la giornata scolastica. Ma, cosa tutt’altro che secondaria, i due ragazzi non vogliono rivelare ai genitori che soffrono di insonnia. Empatizzando l‘uno per l‘altra, i due stringono un‘amicizia imbarazzante e ricostituiscono il club di astronomia della loro scuola. Con l’aiuto di una loro insegnante e di una senpai, ex membro del precedente club di astronomia, Nakami e Magari si appassionano alle foto che hanno per soggetto il cielo stellato e finiscono per legare sempre di più, cercando insieme un modo per addormentarsi e guarire dall’insonnia. Inoltre, la vita di Nakami cambia, in quanto il suo cercare di tenere in piedi il club di astronomia ne amplierà la vita sociale.
Insommiaes After School: una commedia scolastica ambientata di notte
Insomniacs After School si rivela una tipica commedia scolastica, usando il pretesto dell’insonnia per creare un legame tra i due protagonisti e offrire un’ambientazione diversa, perché in gran parte notturna. Ovviamente, lo si intuisce già dal primo volume, tra Nakami e Magari nascerà un sentimento amoroso che crescere lentamente, per la gioia di chi ama le commedie sentimentali in stile slice of life. Infatti, è la quotidianità dei due protagonisti ad essere il cuore dell‘opera, enfatizzando la vita degli adolescenti che devono ancora capire quel è la loro strada. L’insonnia, un problema che di solito riguarda le persone adulte fortemente danneggiate dallo stress o colpite da gravi forme d’ansia, non è affatto un disturbo del sonno raro tra gli studenti giapponesi. L’incredibile tensione a cui sono soggetti gli adolescenti giapponesi ha reso l’insonnia un disturbo che subentra anche nel periodo della vita in cui questo genere di problemi non dovrebbero esistere.
Nakami e Magari non sono solo vittime di una vita stressante, ma esistono delle ragioni più profonde per l’insonnia di entrambi. Queste verranno svelate nel corso della narrazione. Tuttavia, per quanto il rapporto dei due protagonisti sia basato su di un disagio, in realtà la storia viene narrata con delicatezza e, a tratti, anche con una certa poesia. Il fascino di una cittadina di campagna giapponese, vissuta nel cuore della notte, sotto un cielo stellato, nel pieno del periodo estivo, rendono Insomniacs After School un manga suggestivo e molto diverso dall’ambiente notturno metropolitano di opere come Call of the Night, che sfruttano l’espediente dell’insonnia del protagonista in tutt’altro modo…
Conclusione
Insomniacs After School è una commedia romantica ben scritta e graficamente appagante. Anche se la storia è in gran parte ambientata di notte, non si contraddistingue troppo dalle altre commedie di genere scolastico. Pertanto, l’opera di Makoto Ojiro è gobile, ma non eccelle in nessun suo aspetto. I protagonisti sono ben caratterizzati, ma non altrettanto tutti gli altri personaggi che interagiscono con loro. Lo sviluppo della storia è lento. Questo non è difetto, ma potrebbe non piacere a chi non è abituato ad una narrazione che si avvicina a quella degli slice of life.
Il problema dell’insonnia, come per molti altri manga, in Insommiaes After School si rivela soltanto un presto per dare inizio alla narrazione. E non verrà affrontato seriamente. Il cuore della storia restano i sentimenti dei due protagonisti, all’interno di una bellissima cornice notturna, nel cuore dell’estate.
Tirando le somme, Insomniacs After School è un manga che supera abbondantemente la sufficienza (★★★), ma lontano dall’essere un capolavoro. Lo si legge con piacere, principalmente per l’ambientazione notturna che enfatizza la delicata la storia d’amore di Nakami e Magari.
Affascinato dalle storie di Arda, ho cercato di capire perché Tolkien sostenesse che a essere immaginario è solo il tempo in cui sono ambientati i suoi racconti. Ho così iniziato un cammino che mi ha portato ad amare quel senso profondo della realtà che si può sintetizzare con il Viaggio dell’Eroe, di cui la Storia delle storie è per me la massima espressione. Dunque, mi occupo di sceneggiatura, spiritualità e narrativa!