I 10 migliori manga in corso più seguiti da Keynerd (2023)
Top 10 dei manga ancora in corso più amati da noi di Keynerd
Come promesso, ecco la nostra top 10 dei migliori manga in corso, più seguiti o amati da KeyNerd del 2023. Anche questa classifica sarà sostituita da una nuova, per l’anno venturo, lasciando il posto ad altri manga rispetto alle nuove pubblicazioni uscite in Italia.
Ecco, dunque, i manga ancora in corso, che dovete assolutamente leggere:
10. My Dress-Up Darling
Un shonen sentimetale con qualche contenuto ecchi, che abbiamo recensito tempo fa, dandogli: ★★★★! La serie, pubblicata da J-Pop, ha superato il volume 10 anche qui in Italia.
My Dress-Up Darling è uno shonen ecchi che riesce a piacere anche a coloro che non gradiscono questo genere. Merito dei due protagonisti davvero ben caratterizzati e una resa grafica molto efficace. Sia che decidiate di leggere il manga o vedere l’anime, vi troverete di fronte a un’opera piuttosto interessante e qualitativamente impeccabile. Questo però a patto di scendere a qualche compresso. Se cercate un ecchi, sappiate che non è un‘opera erotica. Così come non è del tutto privo di quel velato erotismo che ad alcuni potrebbe non piacere. Ciò che lo salva sono i personaggi, che pur trovandosi in qualche situazione “piccante”, non risultano mai dei maniaci. Wakano fa quanto in suo potere per compotarsi da “bravo ragazzo” in ogni situazione. Anche se il mondo delle sue amiche copleyer lo metterà costantenmente in crisi… XD
Perché potrebbe piacervi?
Se amate il mondo del Cosplay, degli Otaku e le commedie romantiche che vanno per le lunghe, My Dress-Up Darling potrebbe fare al caso vostro. Oltretutto, la serie è ben lontana dal giungere al termine e gode anche di una trasposizione anime davvero ben realizzata.
9. Ariadne in the Blue Sky
Ariadne in the Blue Sky è un manga shonen di avventura e combattimenti, scritto e disegnato da Norihiro Yagi. La serie sta riscuotendo molto successo ed è migliorata volume dopo volume. Siamo, infatti, arrivati quasi al volume 20 anche in Italia.
Lacyl è un ragazzo che vive in una zona sperduta insieme al nonno e due sorelline adottive, sognando una famosa “città volante nel cielo” grazie a un libro che ha reperito in città. Un giorno viene spedito dal nonno a controllare alcune trappole posizionate nella foresta per catturare i cinghiali, quando si imbatte in una misteriosa ragazza che afferma di essere proprio la principessa della città nel cielo di Ariadne. Leana, questo è il nome della misteriosa principessa, sembra affetta da una malattia che la fa ascendere al cielo. Quindi gli stivali di ferro che porta fungono da contrappeso. Il ragazzo è spinto a partire per aiutare Leiana, divenendo il suo “cavaliere del cielo”, per aiutarla a visitare il mondo nei sei mesi che le restano, prima di dover andare in sposa a un nobile di un’altra città volante. Ma non tutto è quello che sembra… La storia si rivelerà molto più complessa di così. Lacyl dovrà iniziare un lungo viaggio dove scoprirà molti dei segreti del vasto mondo che ancora non conosce, tra cui quello delle città volanti e della principessa Leana. Inoltre anche Lacyl ha un passato legato all’ultima grande guerra del mondo.
Perché potrebbe piacervi?
Se amate gli shonen pieni di combattimenti, avventura e con tanti personaggi diversi, in un‘ambientazione science fantasy abbastanza originale, che rivelerà alcuni colpi di scena piuttosto inaspettati, allora questo manga fa per voi! L’unico difetto di Ariadne in the Blue Sky è che arriva a mostrare il suo potenziale – a livello narrativo – soltanto dopo i primi dieci volumi! XD
8. Sakura, Saku
Saku, Sakura è uno shōjo manga di Io Sakisaka, nota autrice di diverse commedie sentimentali di successo, tra cui la serie manga Ao Haru Ride (A un passo da te), sempre più apprezzata anche dai lettori italiani. In Italia il manga è pubblicato da Planet Manga e siamo in attesa del quarto volume.
Saku è una minuta e graziosa ragazza a cui manca la fiducia in sé stessa e che si considera di poco valore. Ma un giorno, in un momento di difficoltà, Saku viene aiutata da un misterioso ragazzo di nome Ryosuke, di cui però non scorge il volto. L‘altruismo disinteressato di Ryosuke cambia profondamente Saku, portandola a fare altrettanto con le persone che le stanno accanto. Nel tentativo di ritrovare il suo misterioso soccorritore, Saku conoscerà nella sua classe Haruki, il fratello di Ryosuke, diventandone amica.
Perché potrebbe piacervi?
Si tratta di un manga sentimentale splendidamente disegnato, con una storia godibilissima, che pur non discostandosi troppo dai classici shojo di genere scolastico si rivela piuttosto interessante. Infatti, diversamente dalle altre serie di Io Sakisaka, Saku, Sakura ha un pizzico di mistero e ogni personaggio risulta ben caratterizzato come in tutte le sue opere. Soprattutto Saku non è la solita ragazzina adolescente, ma si rivela un personaggio ben più maturo rispetto alle sue coetanee. In parole povere, se amate questo genere di manga non potete farvi scappare la nuova serie di Io Sakisaka.
7. So I’m a Spider, So What?
So I’m a Spider, So What? è uno shonen manga tratto da una serie di light novel scritta da Okina Baba e illustrata da Tsukasa Kiryu, di genere fantasy con forti richiami al mondo dei videogiochi di ruolo.
In un mondo in cui la battaglia tra Eroe e Signore del male deve ripetersi costantemente, avviene un fatto senza precedenti: un potente incantesimo spazio-temporale, lanciato dalle forze del “male” e del “bene” congiunte, va fuori controllo e uccide tutti i membri di una classe superiore giapponese sulla Terra. Per motivi ignoti, gli studenti si sono tutti reincarnati in quell’altro mondo. Mentre la maggior parte di loro si è reincarnata in reali, nobili e impavidi avventurieri, una ragazza non è stata così fortunata: rinata come un mostro ragno del tipo più debole nel Grande Dungeon di Elroe. Per sopravvivere la ragnetta dovrà imparare le regole del nuovo mondo dove si trova, molto simili a quello di un videogioco di ruolo.
Perché potrebbe piacervi?
La serie manga differisce dai romanzi e dalla serie anime, incentrando la narrazione molto di più sulla ragnetta protagonista e mostrando poco e nulla degli altri reincarnati. Questo potrebbe non piacere a chi ha seguito l’anime, molto più corale e da subito nel cuore del futuro conflitto tra i reincarnati. Ma è propria questa differenza a rendere il manga molto più godibile dell‘anime, mostrando in modo più chiaro il punto di vista della protagonista e svelando solo un po’ alla volta i tanti misteri che compongono la trama tratta dai romanzi, aumentando così il coinvolgimento.
6. Frieren – Oltre la fine del viaggio
Frieren – Oltre la fine del viaggio è un fantasy, scritto da Kanehito Yamada e disegnato da Tsukasa Abe. In Italia è pubblicato J-Pop e si attende il volume 10.
La storia si contraddistingue dagli altri fantasy, perché è un vaggio dell’eroe che comincia dalla fine: il trionfale ritorno nella capitale da parte di un gruppo di avventurieri, che hanno finalmente sconfitto il Re Demone e salvato il continente. Il paladino umano Himmel, il guerriero nanico Eisen, il chierico umano Heiter e dalla maga elfa Frieren sono osannati come eroi. Cinquant’anni dopo, Frieren torna nella capitale, trovando la città cambiata e i suoi ex compagni molto invecchiati. Dopo la morte di Himmel, Frieren è tormentata dal senso di colpa per non aver mai cercato di conoscerlo meglio. Vent’anni dopo, Frieren prende sotto le sue cure Fern, una bambina orfana che era stata adottata da Heiter. Due anni dopo farà lo stesso con Stark, l’allievo di Eisen. Insieme ai due giovani, maga e guerriero, Frieren parte alla volta di un luogo chiamato “Paradiso”, per incontrare il defunto Himmel, al quale l’elfa vuole finalmente rivelare i suoi veri sentimenti.
Perché potrebbe piacervi?
Si tratta di un fantasy molto particolare, intimista che affronta il viaggio dell‘eroe in modo del tutto innovativo. Un percorso introspettivo, partendo però dalla fine del viaggio.
5. Call of the Night
Call of the Night è un manga shonen sentimentale scritto e disegnato da Kotoyama. Lo abbiamo recensito un po’ di tempo fa, dandogli quasi il massimo dei voti: ★★★★! In Italia sono stati pubblicati i primi dieci volumi con una certa regolarità.
La storia ha inizio con una ragazzino di nome Ko Yamori, che avendo problemi d’insonnia decide di uscire di nascosto da casa, camminando per la città nel cuore della notte. Durante una di queste prime notti solitarie, Ko si imbatte in una misteriosa ragazza: Nazuna Nanakusa, apparentemente della sua stessa età. La ragazza spiega a Ko la causa della sua insonnia, che a suo dire dipende dal fatto che non ha vissuto in maniera soddisfacente le ore di veglia. Poi, dopo averlo accompagnato per tutta la notte, gli propone di dormire da lei. Non appena Ko sembra in procinto di addormentarsi, Nazuna prova ad addentargli il collo! Ma Ko se ne accorge e Nazuna, messa alla strette, rivela di essere un vampiro. Il ragazzo, attratto dalla possibilità di liberarsi dai limiti della sua vita umana, decide di stabilire una relazione con Nazuna per diventare un vampiro a sua volta.
Perché potrebbe piacervi?
Anche se i primi due volumi di Call of the Night potrebbero non convincere del tutto, perché non è chiaro dall’inizio quale direzione darà l’autore alla narrazione, dal quarto volume la storia ha un netto miglioramento, mostrando il grande potenziale sia dei due protagonisti, Ko e Nazuna, che dell’ambientazione messa in scena. Luoghi desolati e silenziosi, nel cuore della notte, tra vampiri, adolescenti e altri strani personaggi che fanno capolino nel corso dell’evolversi del rapporto tra Ko e Nazuna.
4. Oshi no ko
Oshi no ko è un manga seinen scritto da Aka Akasaka e disegnato da Mengo Yokoyari. In Italia sono stati pubblicati i primi 11 volumi.
La bellissima sedicenne Ai Hoshino è una idol, molto amata dai suoi fan. Goro Honda e la sua giovane paziente Serina sono due dei grandi più grandi fan di Ai, ma il primo viene ucciso da un misterioso personagio; la seconda muore di malattia. Entrambi, senza saperne la ragione, si reincarnano nei figli di Ai Hoshino, mantenendo tutti i ricordi della vita precedente. Goro con il nome di Acqua e Serina con quello di Ruby. Entrambi hanno così modo di vivere insieme alla loro amata idol, cercando di farsi strada nel mondo dello spettacolo giapponese per svelare i misteri che riguardano Ai Hoshino.
Perché potrebbe piacervi?
La possibilità di scoprire il lato oscuro del mondo dello spettacolo giapponese e di quello delle idol, è senz‘altro uno dei punto di forza di questa originalissima serie manga, che sta riscuotendo un successo davvero esorbitante! Ma, al di là di tutto, si rivela una piacevole commedia romantica, con una buone dose di mistero, con tanti personaggi molto ben caratterizzati. Ma, più di ogni altra cosa, Oshi no Ko è una serie manga incredibilmente appassionante e originale!
3. Goblin Slayer
Goblin Slayer è un seinen manga di genere dark fantasy, tratto dalle light novel di Kumo Kagyū e disegnato da Noboru Kannatsuk. Gode anche di una splendida trasposizione anime e di una seria prequel del manga.
Per tutto il corso della narrazione, nessun personaggio viene chiamato per nome, ma soltanto con un soprannome che ne ricorda classe, razza o abilità, in puro stile D&D. In questo senso che alcuni personaggi risultino un po’ stereotipati è normale. Gli unici ad essere davvero caratterizzati bene sono l’Ammazzagoblin e la giovane sacerdotessa. Soprattutto quest’ultima si rivela l’unica capace di comprendere il taciturno e quasi autistico Goglin Slayer, permettendone uno sviluppo psicologico. Seguono altri personaggi, come l’Elfa Ranger, il Nano incantatore e l’Uomo lucertola sciamano, tutti compagni fissi dell’Ammazzagoblin.
Perché potrebbe piacervi?
Si tratta di un manga disegnato con estrema cura, che riesce a trasmettere il terribile conflitto vissuto dal protagonista: l‘incapacità di accettare il male rappresentato dai Goblin. La serie è, infatti, piena di scene esplicite di violenza, tra cui stupri, che servono a far calare il lettore nel trauma vissuto da Goblin Slayer e da chi lo seguirà nella sua ossessione di uccidere ogni goblin rimasto sulla Terra. Goblin Slayer è una vera e propria celebrazione di Dungeons & Dragons, con citazioni talmente precise da permettere ai fan di questo GdR cartaceo di capire addirittura quale livello di esperienza ha raggiunto ogni singolo personaggio. Pecca un di po’ di fanservice e alcuni volumi giocano troppo sulle situazioni harem che inconsapevolmente innesca il protagonista. E altri potrebbero non gradire le troppe scene di violenza sessuale presenti in alcuni volumi.
2. Arte
Arte è un manga seinen scritto e disegnato da Kei Ōkubo, pubblicato in Giappone sulla rivista Monthly Comic Zenon dal 25 ottobre 2013. Inseguito l’opera è stata serializzata e pubblicata anche da noi, tramite Planet Manga, fino al volume 16. Tuttora siamo in attesa del volume 17 già uscito in Giappone e la serie dispone già di una buona trasposizione anime.
Arte è ambientato nel XVI secolo, nella città di Firenze. La protagonista è Arte Spalletti, l‘unica figlia di una nobile ma decaduta famiglia fiorentina. Il padre, pur essendo un nobile, si dimostra particolarmente felice di insegnare alla figlia tutto quello che vuole riguardo la pittura. Non a caso, a darle il nome di Arte è proprio l’eccentrico padre che, a modo suo, ama altrettanto la pittura e desidera che la figlia possa godere di questa passione. Quando però il padre di Arte improvvisamente muore, sua madre, nel tentativo di risollevare le sorti del casato, impone alla bella figlia di abbandonare le sue passioni e trovarsi quanto prima un ricco gentiluomo con cui unirsi in matrimonio. Così Arte fugge di casa è decide di diventare un artista, combattendo i preconcetti della sua epoca e trovandosi come maestro Leo: un burbero pittore di povere origini, che non ha mai preso con sé un allievo.
Perché potrebbe piacervi?
Arte è bel personaggio, che si muove nel periodo storico che, più o meno, coincide con la rinascita delle arti nell‘Italia del 1500. La cosa interessante di questo manga con ambientazione storica è quello di poter vedere l‘Italia XVI secolo dal punto di un‘autrice giapponese piuttosto preparata riguardo la storia dell’Europa al tempo dell’Età Imperiale. Ma soprattutto, le vicende vissute da Arte sono coinvolgenti e risultano particolarmente godibili per alcuni personaggi che Kei Ōkubo riprende dalla storia europea.
1. Kaiju No. 8
Kaiju No. 8 è un manga shonen di Naoya Matsumoto, che dato il grande successo riscontrato tra i lettori, già gode di una trasposizione anime. Da noi in Italia sono usciti i primi 8 volumi pubblicati da Star Comics in formato economico, mentre in Giappone si attende il volume 11 del manga.
Il concept di Kaiju No. 8 è lo stesso di molte altre serie simili, a base di mostri giganti che attaccano il Giappone o tutto il mondo. Come al solito, i protagonisti devono vedersela con i Kaiju che attaccano le Forze di Difesa giapponesi, in un mondo alternativo dove queste creature sono sempre esistite. Non se ne conosce l’origine e si sa soltanto che molte di loro spuntano dal mare, dirigendosi verso i più grandi centri abitati per seminare distruzione. Tutto il mondo è costantemente sotto attacco da parte dei Kaiju, ma il Giappone in particolare sembra essere, tanto per cambiare, la nazione più colpita da questi esseri misteriosi.
Perché potrebbe piacervi?
Dal punto di vista tecnico, Kaiju No. 8 è impeccabile! Disegni di alto livello e combattimenti avvincenti. La storia, per quanto possa sembrare “semplice” è abbastanza coinvolgente e la buona caratterizzazione dei personaggi contribuisce a rendere la serie davvero godibile fin dal primo volume. Si tratta di un manga shonen a suo modo innovativo, ma con tutte i clichè di questo genere, che sicuramente si rivelerà uno tra i migliori a base di kaiju. Ma se volete saperne di più, ecco la nostra recensione.
Altri manga che volevamo includere in questa top 10
Chiaramente dieci manga sono davvero pochi per chi, come noi ^_^, nel corso dell’anno ne legge molti, ma molti più di così… Pertanto ecco alcuni dei manga che volevamo consigliarvi a tutti i costi, ma che per ragioni di spazio non siamo riusciuti ad includere in questa classifica.
Primo tra tutti Toradora!, del bravissima Yuyuko Takemiya, che pur lentamente continua la sua pubblicazione in Italia, in attesa degli ultimi volumi. Per chi non lo sapesse, Toradora! è senza alcun dubbio uno dei migliori shonen sentimentali di sempre! Lo abbiamo anche incluso nella classifica de “I 10 migliori manga sentimentali”, dandogli il primo posto.
Ci sarebbe piaciuto anche includere qualche graphic novel giapponese, come quelle di Kenji Tsuruta, ad esempio Emenon e L’isola errante, ma trattandosi di volumi che escono, quando ci dice davvero bene, una volta l’anno, abbiamo deciso di escluderli da questa top 10, magari per dedicargli un articolo di approfondimento a parte.
Affascinato dalle storie di Arda, ho cercato di capire perché Tolkien sostenesse che a essere immaginario è solo il tempo in cui sono ambientati i suoi racconti. Ho così iniziato un cammino che mi ha portato ad amare quel senso profondo della realtà che si può sintetizzare con il Viaggio dell’Eroe, di cui la Storia delle storie è per me la massima espressione. Dunque, mi occupo di sceneggiatura, spiritualità e narrativa!
Ranni84
Toradora! si merita almeno il terzo posto!