I 10 manga romantici più belli per KeyNerd
Scopri i 10 migliori manga romantici da leggere, secondo noi!
Avendo notato quant’è stata apprezzata la nostra classifica de “I 10 migliori anime romantici più belli”… beh, abbiamo deciso di fare lo stesso con i manga, con una top ten un po’ sofferta dei nostri manga romantici preferiti che sono ben più di dieci! Naturalmente, per semplificarvi la vita, includeremo i generi shojo, shonen, josei e seinen. Il genere di un manga cambia in base all‘età e al sesso del pubblico a cui è rivolto. Cioè, in base al target. Nella maggior parte dei casi, è il protagonista a determinare il genere a cui appartiene. Ma in minima parte sono importanti anche i temi trattati dall‘opera, che ovviamente nel caso di josei o seinen manga devono essere piuttosto maturi.
ECCO, DUNQUE, I 10 MANGA ROMANTICI CHE DOVETE ASSOLUTAMENTE LEGGERE:
10. Marmalade Boy
Iniziamo da “Marmalade Boy”, al decimo posto dei manga romantici per noi. È un shōjo manga scritto e disegnato da Wataru Yoshizumi, pubblicato in Giappone sulla rivista Ribon dal maggio 1992. In Italia è stato pubblicato da Planet Manga dal settembre 1998. Ma il suo grande successo è soprattutto dovuto alla trasposizione anime da noi giunta su Canale 5. Si tratta di un altro manga che, piaccia o no, ha fatto storia per quanto riguarda il genere sentimentale.
Perché ve lo consigliamo?
Miki Koishikawa è una graziosa ragazza che frequenta il secondo anno delle superiore. Miki è sconvolta, quando apprende l’annuncio dell’improvviso divorzio dei suoi genitori. Questi si scambiano i partner con una coppia incontrata alle Hawaii. Durante una cena, Miki incontra l’altra coppia e, quindi, anche il loro figlio Yū Matsuura, della sua stessa età. Inizialmente i due hanno delle difficoltà a vivere come fratellastri acquisiti. In ogni caso, entrambi iniziano a piacersi, complicando non solo la loro relazione, ma anche quelle dei loro amici che provano sentimenti chi per l’una e chi per l’altro.
La storia si complica ulteriormente con misteri e segreti di famiglia, ma anche con l‘enorme quantità di personaggi secondari. Ognuno ha, infatti, le sue sofferenze amorose. Si va da amori non corrisposti fino ad amori impossibili per vari fattori, anche se la maggior parte delle storie ha un lieto fine. Questo rende “Marmalade Boy” un classico degli shōjo manga degli anni ’90, che non possiamo non includere nei 10 manga romantici più belli. Ma attenzione! Si tratta pur sempre di un racconto sentimentale, ormai, piuttosto scontato… o superato.
9. Video Girl Ai
“Video Girl Ai” (“La ragazza del video”) è una serie shonen manga scritta e illustrata da Masakazu Katsura, che comprende diversi spin-off e adattamenti. Si tratta anche di un ecchi, in Italia inizialmente censurato, dove c’era una grande quantità di nudo femminile della graziosa Haruno. Nonostante Katsura realizzerà molte altre opere dopo “Video Girl Ai”, la sua prima serie resta indubbiamente imbattuta. “Video Girl Ai” è infatti un manga che ha fatto storia. E sicuramente non può essere più considerato tra i migliori fumetti sentimentali in quanto a contenuti, ma il personaggio di Haruno, la dolce ragazza uscita dal video, resta uno dei personaggi femminili più ben caratterizzati e adorabili di sempre!
Perché ve lo consigliamo?
Munehiro Yamakawa è un liceale innamorato di Hiroko Himoru, alla quale non riesce a dichiarare i suoi sentimenti. Dopo aver riprodotto una videocassetta presa al Gokuraku, un videonoleggio che trova lungo la strada di casa, vede con stupore uscire dallo schermo una ragazza che dice di chiamarsi Haruno: che, a modo suo, gli darà a Munehiro il coraggio di dichiararsi a Hiroko. Haruno rimane al fianco di Munehiro per due settimane, ma i sentimenti del ragazzo cambiano quando Haruno si appresterà a sparire. Munehiro decide così di mettere da parte il suo amore non corrisposto e di ritrovare la ragazza del video.
Un’opera emozionante, che incarna perfettamente l’amore adolescenziale.
8. Mars
Altro manga romantico da non perdere: “Mars” è un shōjo manga di Fuyumi Souryo. Spiccò, oltre che per gli stupendi disegni, anche la complessità e la caratterizzazione dei personaggi, con temi adulti e d‘attualità. Ovvero criminalità giovanile, bullismo e violenze. Il manga è composto da un totale di 15 volumi, più un volume speciale, “Mars Gaiden”, che include una breve storia riguardante Rei da giovane.
Perché ve lo consigliamo?
I protagonisti sono due adolescenti problematici, Kira Aso e Rei Kashino, e la loro tormentata storia d’amore. Lei è all’inizio introversa, riservata e schiva, ma stando con Rei cambierà e supererà un trauma subito da piccola. Lui è un ragazzo amante delle corse in moto, apparentemente violento, a suo modo tormentato, e anche lui, con Kira, supererà il misterioso trauma che lo affligge. Come ogni shojo che si rispetti arriveranno altri personaggi a intromettersi nella loro già non facile relazione. La storia ruota molto sul cambiamento dei due personaggi principali, che per diventare una coppia vera e propria dovranno superare i molti problemi irrisolti della loro vita.
Naturalmente “Mars”, per quanto bello, rientra in quel genere di shojo dove lui e bello ma stronzo, però cambia per amore di lei. Tuttavia, nella realtà questo non accade mai! Dunque, se da un lato “Mars” affronta molti temi difficili per responsabilizzare i giovani lettori, dall’altra offre un‘idealizzazione amorosa piuttosto discutibile… XD In ogni caso, è un gran manga e merita di essere letto!
7. Clannad
“Clannad” è uno shonen manga uscito nel 2005 e costituito di 8 volumi. Si tratta della trasposizione della visual novel di “Clannad” con un’ambientazione scolastica. Dato il successo del videogioco (2004) negli anni a venire sono uscite diverse trasposizioni anime e manga.
Perché ve lo consigliamo?
Il protagonista è Tomoya Okazaki, uno studente del terzo anno delle superiori. In apparenza sembra un tipo distaccato, poco interessato agli altri e viene considerato da tutti un pessimo elemento a causa della sua pigrizia. Sarà l’incontro con la piccola, dolce e fragile Nagisa Furukawa a cambiare totalmente la vita di Tomoya e, in una sorta di gioco degli opposti, tra i due si instaurerà una bel rapporto d’amicizia. Il filo conduttore della storia si identifica con il sogno di Nagisa di partecipare ad una rappresentazione teatrale, ma, quando tutto sembra perso a causa della mancanza di membri del club di teatro, sarà Tomoya a spronare e aiutare la piccola Nagisa nell’attività di reclutamento, in modo così da realizzare il suo sogno. Per i due, però, non sarà facile attuare il loro proposito e così, tra mille peripezie e con il prezioso aiuto dei loro amici, riusciranno, infine, a ricostituire il tanto agognato Club di Teatro.
Naturalmente la storia non è tutta qui, ma prosegue arrivando anche a situazioni davvero drammatiche e inaspettate. Forse anche per questo si contraddistingue dagli altri manga dello stesso genere, offrendo un finale tutt’altro che scontato.
Un consiglio importante: non limitatevi a “Clannad”, è fondamentale leggersi anche la seconda serie “Clannad – After Story”.
6. Perfect World
“Perfect World” è un josei manga scritto e disegnato da Rie Aruga, serializzato da marzo 2014 sulla rivista KISS, per poi essere pubblicato in volumi dalla stessa a partire dal febbraio 2015. L’edizione italiana è edita dalla Star Comics, che ne ha pubblicato il primo volume nell’aprile 2019.
Perché ve lo consigliamo?
Tsugumi Kawana e Itsuki Ayukawa sono due vecchi compagni di liceo. Quando per una coincidenza si rincontrano nell’età adulta, Tsugumi non può però fare a meno di notare che il suo amore giovanile ora si trova su di una sedia a rotelle. Nonostante le difficoltà che incontra, Tsugumi non si perde d’animo e cerca di stare al fianco di Itsuki. Quest’ultimo però farà grande fatica ad accettare che una bella donna come Tsugumi possa amare lui che è un disabile. Ma anche quando i due giovani troveranno il coraggio di mettersi insieme, arriveranno altre difficoltà e altri personaggi a ostacolare la loro già difficile relazione.
“Perfect World” è uno dei pochissimi manga che affronta l’argomento della disabilità. Può una coppia dove uno dei due è disabile trovare la felicità? E può esserci anche in mezzo alla disgrazia una Provvidenza che aveva previsto tutto affinché Tsugumi e Itsuki possano essere felici e pienamente realizzati? Rie Aruga, nel suo manga, cerca di affrontare questo difficile tema, mostrando il vero amore in un modo del tutto diverso da come ci viene presentato di solito. Una storia molto matura ed estremamente toccante per le dure scelte che dovranno affrontare i due personaggi principali.
5. Wotakoi: Love is Hard for Otaku
“Wotakoi: Love is Hard for Otaku” è un josei manga di Fujita. Nella nostra classifica dei 10 anime romantici più belli lo avevamo incluso all’ottavo posto, ma essendo il manga di molto più bello e completo della sua trasposizione animata, abbiamo deciso di dargli il quinto posto. Per chi fosse interessato, gli 11 volumi del manga sono stati pubblicati da Planet Manga.
Perché ve lo consigliamo?
Narumi Momose è una graziosa office lady di ventisei anni con la passione per il mondo fujoshi e dōjinshi… cioè, una otaku della peggior specie! Pertanto nasconde la sua vera natura, soprattutto in una relazione stabile. Dopo tre relazioni finite male, un giorno al lavoro si trasferisce e scopre che il suo nuovo collega è Hirotaka Nifuji, un game otaku che altri non è che il suo più caro amico d’infanzia. Narumi propone a Hirotaka di non rivelare a nessuno le sue “discutibili” passioni. Ma l’uomo, che è segretamente innamorato dell’amica da sempre – e per tale motivo non ha mai avuto storie sentimentali! –, gli propone di fare una coppia fissa. Narumi, ormai stanca di nascondersi e consapevole che la sua affettività è malata, decide di andare contro se stessa e di corrispondere l’amico otaku pur non essendone, inizialmente, nemmeno attratta fisicamente. Il bello è proprio qui: non ci saranno chissà quali drammi o batticuori, semplicemente Narumi dovrà imparare ad amare chi l’accetta per com’è realmente. E, durante questo percorso, arriveranno altre coppie otaku con cui Narumi e Hirotaka legheranno profondamente.
4. Non mi stuzzicare, Takagi!
Karakai jozu no Takagi-san (“L’abile stuzzicatrice, Takagi”) è uno shonen manga di Sōichirō Yamamoton, serializzato a partire dal 2013. Da noi è imminente la pubblicazione e abbiamo avuto modo di recensirlo tempo fa: “Karakai jozu no Takagi-san – Recensione”, dandogli il massimo dei voti.
Perché ve lo consigliamo?
La storia ruota attorno al rapporto di amicizia tra due compagni di classe delle scuole medie: Takagi e Nishikata. La prima è una ragazzina piuttosto graziosa, intelligente, scaltra e molto consapevole per la sua giovane età che si diverte a prendere in giro il secondo, ovvero l’ingenuo compagno di classe Nishikata. Infatti se Nishikata è indubbiamente un ragazzino delle medie a cui interessano principalmente manga, videogiochi e competizione, e non sembra nutrire interesse per il gentil sesso, al contrario Takagi prova un certo interesse per il compagno di classe che ama prendere in giro in tutti i modi possibili, mettendolo costantemente in imbarazzo.
La bellezza di “Karakai jozu no Takagi-san” sta nella dolce storia d‘amore di Nishikata e Takagi, che cresce molto lentamente, nella quotidianità di tutti giorni, secondo il ritmo di due giovani adolescenti che ancora devono imparare a comprendere i propri sentimenti. Si tratta di una storia frizzante, leggera ma nello stesso tempo emozionante e commovente. Diciamo che erano anni che non si vedeva una commedia sentimentale così ben fatta!
3. Un marzo da leoni
“Un marzo da leoni” (“Il leone di marzo”) è un seinen manga realizzato dalla grande Chika Umino, serializzato sul Young Animal dal 13 luglio 2007. In Italia il manga è edito da Planet Manga. In realtà eravamo indecisi se riproporre “Honey and Clover”, l’opera più struggente riguardo il genere sentimentale della Umino, ma avendola già messa nella classifica de “I 10 anime romatici più belli” abbiamo deciso di offrivi la seconda opera migliore di questa geniale autrice!
Perché ve lo consigliamo?
Ambientata in un quartiere di Tokyo, la storia segue le vicende di Rei Kiriyama, giocatore professionista di shōgi, che dall’età di diciassette anni vive da solo, essendo orfano e quasi senza amici. Tra i suoi pochi conoscenti c’è una famiglia composta da una giovane donna, Akari Kawamoto, dalle sue due sorelle Hinata (che frequenta le scuole medie) e Momo, la più piccola. E dal loro nonno pasticcere. Rei, col proseguire della storia, matura sempre più sia come giocatore professionista e sia come persona. Passano gli anni, oltre a crescere come uomo, diventando man mano sempre più responsabile, sviluppa poco a poco molte relazioni con gli altri, in particolare con le sorelle Kawamoto. Naturalmente, quando meno ce lo si aspetta, Rei si innamora di una delle tre sorelle Kawamoto e farà di tutto per trarla in salvo da una situazione familiare piuttosto complicata…
La storia è come tutte le opere della Umino vera poesia, coinvolgente ma lenta, quasi uno slice of life. Ma la bellezza e la profondità dei sentimenti di tutti personaggi, inclusi quelli secondari, oltre che il buon livello di caratterizzazione, rendono “Un marzo da leoni” un vero capolavoro della narrativa, un manga/fumetto di rara bellezza.
2. Kiss & Never Cry
Al secondo posto dei manga romantici va… “Kiss & Never Cry” può essere considerato sia uno shojo che un josei, soprattutto per i delicati temi trattati nel manga di Yayoi Ogawa. Fu pubblicato da Kōdansha su Kiss Magazine dal 2006, per un totale di 11 volumi. In Italia è stato pubblicato dal 2009 da GP Publishing. L’opera, infatti, oltre ad essere incentrata sulla vita di una pattinatrice su ghiaccio, affronta il delicatissimo tema degli abusi e della pedofila nell‘ambito del mondo sportivo.
Perché ve lo consigliamo?
Michiru sin da bambina pratica pattinaggio singolo sul ghiaccio. Ma dopo essersi trasferita in negli USA e aver conosciuto Leon (un ragazzino per metà giapponese), decide d’iniziare ad allenarsi insieme a lui come coppia di danza, sotto la guida di coach Yomota. A seguito di un litigio con la madre, Michiru decide di scappare, ma viene ritrovata poco dopo in stato di shock, insieme al cadavere di Yomota. Su quei fatti permane il mistero, ma essi rimangono impressi nell’inconscio della ragazza e influenzano la sua affettività. Tornata in Giappone, ormai grande, a Michiru viene assegnato come compagno di danza Hikaru, che è fratello del defunto Yomota. Questo fa riaffiorare in Michiru tutti i ricordi della sua infanzia che riescono ancora a influenzare il suo presente. Oltre a questo, a turbarla sul piano affettivo sarà l’incontro con l’amico d’infanzia Leon, che adesso pratica la danza classica e fa il coreografo per il pattinaggio sul ghiaccio.
La storia è particolarmente ben realizzata, perché offre in modo realistico ciò che accade nell‘anima di una ragazza ferita da un abuso sessuale. Michiru, infatti, prova repulsione all’idea di stare con Leon. Cioè con un bravo ragazzo che le ricorda il passato prima del trauma. Pertanto, la sua affettività ferita la porterà verso Hikaru, che preferisce una relazione di tipo sessuale. Ovviamente, le vicende sentimentali vissute da questi tre personaggi andranno a complicarsi sempre più con l’avanzare della storia.
1. Toradora
Al primo posto tra i nostri manga romantici… “Toradora!” lo avevamo già incluso al quarto posto della classifica sugli anime romantici, ma per quanto riguarda il manga, molto più fedele alla bellissima light novel dalla grande Yuyuko Takemiya, abbiamo deciso di premiarlo con il primo posto. Il manga è tuttora in corso sia in Giappone che in Italia. Da noi è pubblicato da J-Pop, e il volume 10 è uscito i primi luglio. E sono previsti almeno altri due volumi.
Perché ve lo consigliamo?
“Toradora!” è la storia di due diciassettenni, Taiga e Ryūji. La prima, Taiga Aisaka, è una ragazza ricca e viziata, che a dispetto del suo aspetto angelico, minuto e delicato è in realtà dotata di un caratteraccio che mette in fuga la maggior parte delle persone con cui interagisce. Da qui il sopranome di “Tigre palmare”. C’è poi l’altro disadattato della situazione: il povero Ryūji Takasu che oltre ad essere il solito timido, innocuo e introverso di turno, si rivela particolarmente sfigato anche nell’aver ereditato un paio di occhi torvi e intimidatori che lo portano ad essere considerato come poco raccomandabile. Entrambi i personaggi uniscono le forze per uno scopo in comune, dando origine a un’infinità di malintesi. Ma senza anticipare troppo della trama, i due hanno delle lacune familiari che sono all’origine delle loro difficoltà nell’affrontare la vita. Soprattutto di base ci sono la solitudine e l’incomprensione. Questo rende già “Toradora!” non così ‘inverosimile’ o scontato come invece risultano essere molte altre commedie romantiche dello stesso genere.
La storia si presenta come un esilarante commedia romantica, ma con il passare del tempo i sentimenti dei due protagonisti e dei personaggi secondari si complicano enormemente… il tono della storia si fa più maturo e a tratti quasi drammatico, rendendo “Toradora!” davvero un’opera emozionante, coinvolgente e forse la migliore scritta da Takemiya. Non mancano scene bellissime e commoventi che hanno praticamente segnato la storia degli shonen sentimentali, giustificando l’enorme successo del romanzo di Takemiya.
Altri manga che avremmo voluto includere in classifica
In realtà sono molti altri i manga romantici che volevamo includere, come il bellissimo “Una bugia d’aprile” (incluso nella classifica degli anime), “Living-room Matsunaga-san” (che presto sarà recensito da noi), “Arrivare a te” (sempre incluso in anime romantici), “Voglio mangiare il tuo pancreas”, “A un passo da te“, “Crayon Days” e molti altri… Poi c’erano anche altri grandi classici, come “Maison Ikkoku” e “Rough”, tanto per citarne un paio, ma quella di sopra resta solo una classifica dei migliori dieci secondo i gusti della Redazione di KeyNerd!
Affascinato dalle storie di Arda, ho cercato di capire perché Tolkien sostenesse che a essere immaginario è solo il tempo in cui sono ambientati i suoi racconti. Ho così iniziato un cammino che mi ha portato ad amare quel senso profondo della realtà che si può sintetizzare con il Viaggio dell’Eroe, di cui la Storia delle storie è per me la massima espressione. Dunque, mi occupo di sceneggiatura, spiritualità e narrativa!
Ranni84
Bellissima classifica, complimenti! Continuate così!
Debby Pac
Per me kiss & never Cry è uno dei più belli!
Alex Pac-Man
Eh, io sono di parte, ma amando Yuyuko Takemiya più di ogni altra scrittrice, avrei incluso oltre a “Toradora!” anche “Golden Time” ed “Evergreen”. Quest’ultimo però in Italia ancora non è stato pubblicato…