Yuzuru Hanyu

Yuzuru Hanyu: da super star del pattinaggio a icona pop

Perché piace così tanto?

 

Stanno per iniziare le Olimpiadi invernali di Pechino. Noi di Keynerd cogliamo l’occasione per omaggiare uno dei protagonisti assoluti di questo importante evento sportivo: il pattinatore giapponese, due volte campione olimpico, Yuzuru Hanyu!

 

Sì, lo ammetto, sono una sua grande fan, seguo le gare di pattinaggio di figura da quando ho memoria e non vedevo l’ora di dedicare un articolo a questo straordinario atleta e artista.

Yuzuru Hanyu

Yuzuru Hanyu nel programma libero ai nazionali di dicembre 2021

 

Chi è Yuzuru Hanyu?

 
Considerato da molti il più forte pattinatore di sempre, Yuzuru Hanyu è una vera e propria icona di questa disciplina. Grazie al suo carattere allegro e scanzonato, da farlo sembrare quasi un personaggio di un anime, con l’inseparabile porta fazzoletti di Winnie the Pooh sempre dietro, presenza costante in ogni sua gara, è riuscito a conquistare milioni di ammiratori in tutto il mondo, anche di quelli che di pattinaggio non se ne intendono. Ma è soprattutto la sua umiltà, la profonda dedizione al lavoro, la forza e la capacità di reagire a ogni imprevisto a renderlo una vera leggenda in patria.

Yuzuru Hanyu e il suo amato porta fazzoletti di Winnie the Poo, sul  Kiss and cry, in perfetto distanziamento e nel rispetto delle norme anti Covid 

Capace di battere ogni record in carriera, per le Olimpiadi di Pechino ha annunciato che cercherà di diventare il primo pattinatore della storia ad eseguire il quadruplo axel in gara: un salto, secondo gli esperti impossibile da eseguire. Eppure durante i nazionali giapponesi di dicembre c’è andato molto vicino, atterrando su due piedi con mezza rotazione da completare. Si tratta comunque del primo tentativo di un’impresa che se riuscita sarà senza precedenti e che la farebbe diventare la più grande prestazione sportiva di sempre.

 

Il video qui sotto mostra Yuzuru Hanyu al primo tentativo di quadruplo axel durante i campionati giapponesi.

 

Come ho detto la notorietà di Yuzuru Hanyu in Giappone è paragonabile a quella di un eroe leggendario, ma anche gli eroi come in tutte le belle storie devono prima superare delle insidie per diventare tali. Quindi prima di introdurvi nella parte più “nerd” dell’articolo, vorrei parlarvi di come quel bambino dall’aspetto fragile sia divenuto, nonostante le avversità, una star del pattinaggio mondiale. Poiché dal punto di vista narrativo la sua storia è una degna rappresentazione del viaggio dell’eroe.

 

Il più bel volto della rinascita

 
Yuzuru Hanyu nasce a Sendai 27 anni fa. Nonostante sia affetto da una forma asmatica  inizia a frequentare il corso di pattinaggio, seguendo le orme di sua sorella maggiore. I genitori non pretendono che lui diventi un campione, vogliono solo che si diverti, poiché per un bambino asmatico come lui è molto difficile praticare uno sport dove è richiesto un gran dispendio di energie, come il pattinaggio.

 

La mattina dell’11 marzo 2011 come di consueto il sedicenne Yuzuru si sta allenando sulla pista di Sendai. Quando all’improvviso un in intenso fragore, che dura circa sei minuti, scuote l’intero palazzo del ghiaccio. È il terremoto Tōhoku, quello che causerà il terribile Tsunami e porterà al disastro nucleare della centrale di Fukushima.
L’adolescente spaventato, con il ghiaccio che si rompe sotto i piedi, corre fuori dall’edificio, senza neanche togliere i pattini ai piedi. Nella sua prima autobiografia “Blue Flames” racconta cosi di quel terribile evento:

“Anche adesso, quando chiudo gli occhi, ricordo tutto vividamente, la sensazione del ghiaccio che tremava, il tremore del terreno che veniva spinto verso l’alto, com’era terribile che le mie gambe tremassero a causa del terremoto”.

Il palazzo del ghiaccio così come la sua abitazione subiscono dei danni a causa dello shock, il giovane pattinatore e la sua famiglia trovano una sistemazione presso un centro di evacuazione temporaneo allestito in una palestra.

 

Per continuare a pattinare Yuzuru si trasferisce a 300 chilometri da Sendai, lontano dalla centrale nucleare di Fukushima, poi partirà per il Canada alla corte di Brian Orser, l’allenatore che lo condurrà al successo, il resto è storia dello sport!

Yuzuru Hanyu

Yuzuru Hanyu in “Seimei” il programma libero con cui ha vinto le olimpiadi di PyeongChang 2018

Dopo aver vinto il suo primo titolo olimpico a Soci 2014 ha raccontato che ha pensato anche di smettere, dopo quel terribile evento. Ma grazie al sostegno di alcune persone vicine, tra cui la campionessa olimpica del 2006 Shizuka Arakawa, sua concittadina e mentore, ha trovato il coraggio di andar avanti.

 

Queste sono le sue parole:

“Dopo il terremoto e lo tsunami non ero in grado di pattinare e ho davvero pensato seriamente di smettere perché avevo solo le mani occupate per guadagnarmi da vivere, per rimanere in vita. Tante persone mi hanno aiutato e ora sono qui oggi”
“Al centro, molte persone ci hanno aiutato così tanto, e quindi mi piacerebbe fare qualsiasi cosa per loro, quello che posso fare è solo pattinare.”
“Ho avuto paura di morire quel giorno. Temevo che la mia vita sarebbe stata breve, invece ora sono in grado di nuovo di pattinare. Voglio vivere al massimo ogni giorno e rappresentare al meglio le aree colpite.”

“Origin” un altro dei suoi programmi più celebri

Yuzuru ancora oggi sostiene le vittime del terremoto con numerose donazioni.
Negli anni ha saputo raccogliere fondi grazie agli spettacoli sul ghiaccio e a una parte dei proventi delle due autobiografie, Flames (2012) e Blue Flames II (2016). Nel 2015 è stato selezionato come ambasciatore della Croce Rossa giapponese per gli sforzi di recupero. Ecco perché in Giappone è diventato così popolare. Yuzuru Hanyu non è solamente uno sportivo che si è distinto per le sue doti atletiche, ma è andato ben oltre lo sport, riuscendo grazie al talento a fare qualcosa di più grande di una prestazione sportiva. E molto più è diventato il simbolo di una parte di Giappone che sta ancora scontando le ferite di quel tragico evento.

 

Yuzuru Hanyu nella cultura pop

 
Numerosi disegnatori famosi hanno dedicato a Yuzuru Hanyu diverse illustrazioni. Fra tutte spicca quella del celebre mangaka Sui Ishida, creatore di “Thokyo Ghoul”, che per onorare la vittoria alle Olimpiadi di PyeongChang l’ha ritratto in un magnifico schizzo, che lo mostra come fosse un personaggio di Thokyo Ghoul”. L’omaggio nasce dal fatto che il pattinatore è un fan del manga dark fantacy di Ishida e dell’omonima serie animata, addirittura in un’intervista ha dichiarato di possedere diversi gadget della serie.

Yuzuru Hanyu

Yuzuru Hanyu in versione Tokyo Ghoul, nello schizzo realizzato da Ishida

Anche Yoshitaka Amano, illustratore di “Final Fantasy e “Vampire Hunter D: Bloodlust, ha disegnato il pattinatore sulla copertina dell’album Onmyoji” colonna sonora dell’omonimo film del 2011. Questo perché Hanyu aveva pattinato sulle note di “Onmyji” nella stagione 2014-2015.

 

Nel 2016 Yuzuru Hanyu ha recitato perfino nel film giapponese I magnifici nove, diretto da Yoshihiro Nakamura, nel ruolo del samurai Date Shigemura. Beh, se dovesse ritirarsi dopo quest’olimpiade chissà, potrebbe tentare la carriera di attore!  Per me sarebbe adatto anche come protagonista di un Dorama!

 

Nella popolarissima serie animata Yuri!!! on Ice” creata da due appassionati del pattinaggio, lo scrittore Mitsuro Kubo e la regista Sayo Yamamoto, alcuni personaggi sono ispirati a pattinatori reali. La figura del protagonista Yuri Katsuki per alcuni riferimenti, elementi coreografici e abiti è ispirato a Yuzuru Hanyu, Tatsuki Machida e il mio preferito di sempre Daisuke Takahashi. La storia ruota attorno al pattinatore Yuri Katsuki, che dopo una schiacciante sconfitta alla finale di grand Prix decide di mettere in pausa la sua carriera e fa ritorno alla sua città natale. L’incontro con suo idolo, il campione di pattinaggio russo Victor Nikiforov lo riporterà su i suoi passi.

 

Il personaggio di Victor è ispirato in parte al pattinatore russo Evgeni Plushenko idolo di Hanyu fin da bambino. Hanyu per omaggiare il campione russo durante la stagione 2018-2019, ha pattinato sulle note di “Tribute to Nijinsky, uno dei programmi più iconici di Plushenko. Nell’anime anche Yuri pattina sulla stessa musica e coreografia di Victor usando perfino lo stesso costume.

Yuzuru Hanyu e Yuri!!! on ice

Nell’anime Yuri!!! on ice, il protagonista Yuri Katsuki esegue lo stesso movimento di Yuzuru Hanyu e indossa un abito molto simile

In quest’immagine Yuri Katsuki  indossa una divisa uguale a quella Yuzuru Hanyu

Se avete visto questa serie e vi è piaciuta vi annuncio che sta per arrivare un film prequel che si intitolerà Yuri!!! on Ice the Movie: Ice Adolescence. Per il momento non c’è una data certa per l’uscita del film poiché è ancora in fase i produzione.

 

Il trailer che qui sotto mostra Victor a 17 anni mentre si prepara a fare il suo grande debutto olimpico.

 

 

Alla ricerca dell’ultimo record

 
L’appuntamento con la storia per Yuzuru  Hanyu alle Olimpiadi di Pechino è fissato per il 10 febbraio, dove cercherà di eseguire il primo quadruplo axel durante il programma libero. L’individuale maschile inizierà però l’8 febbraio, dove andrà in scena il programma corto. L’avversario principale per la conquista del titolo olimpico sarà lo statunitense Natan Chen, anche se Hanyu in una precedente intervista ha dichiarato che la priorità per lui non è conquistare il terzo oro olimpico, ma essere il primo pattinatore a realizzare un quadruplo axel, cosa molto più difficile di vincere un’olimpiade. Beh, noi di Keynerd gli auguriamo di realizzare entrambe le cose!

 

Un augurio speciale anche a i nostri due pattinatori italiani, Matteo Rizzo e il vice-campione europeo Daniel Grassl, che possiedono le capacità e il talento per stare ampiamente tra i primi dieci.

 

Se Yuzuru Hanyu dovesse riuscire in questa storica impresa prometto di aggiornare l’articolo… o scriverne uno nuovo!

 

 

 

 

4Commenti

  • Alex Pac-Man
    3 Febbraio 2022

    Una storia da anime/manga nella realtà. Seguo questo sport solo attraverso i manga, con opere simili a “Kiss & Never Cry”… che trovo splendide!

  • Debora
    17 Febbraio 2022

    Voglio assolutamente vedere l’anime!

  • lista giochi console retro
    15 Marzo 2022

    Ciao e grazie per questo meraviglioso post, si vede subito che siete persone pratiche del settore

  • Undertale
    7 Febbraio 2024

    Yuzuru Hanyu è il più grande figure skater di sempre. Ha portato il pattinaggio artistico dove nessuno mai era arrivato. Ora, da professional, con i suoi ice solo shows, sta rivoluzionando e ampliando questo sport
    Con GIFT ha riempito il Tokyo Dome, raccontando sul ghiaccio il suo mondo interiore, la sua vita, le difficoltà, la speranza …
    In questi mesi, con RE-PRAY , ha creato un legame tra video games ( Undertale) e pattinaggio che mai si era visto, Ha trasformato le venues in un immenso metaverso in cui chi guarda si sente trascinato. Difficilissimo descrivere, perciò consiglio di guardare Yuzuru che pattina Megalovania, per esempio e capirete.

Lascia un commento

Privacy Policy Termini e Condizioni